La nuova rotatoria sulla via Emilia e la strada provinciale 15 a Marzaglia sarà realizzata dal Comune di Modena con le risorse messe a disposizione dalla Provincia di Modena: un milione di euro provenienti dal fondo di oltre dieci milioni di euro previsto per il territorio modenese dalla società Autobrennero che fanno parte di risorse pari a 110 milioni destinate dalla società alle Province attraversate dall’autostrada.

Tutte le modalità delle procedure di realizzazione sono previste da un’apposita convenzione tra Provincia e Comune di Modena approvata nei giorni scorsi dal Consiglio provinciale con il voto favorevole della maggioranza (Pd, Idv) e dell’Udc, astenuti Pdl e Lega nord.

«Si tratta di un’opera importante – ha spiegato Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture – che contribuirà a snellire il traffico nei collegamenti tra Modena e Reggio Emilia e verso le autostrade, oltre a mettere in sicurezza un incrocio particolarmente pericoloso. Sarà progettata e realizzata dal Comune con il coordinamento della Provincia».

La convenzione per la rotatoria di Marzaglia è stata approvata nei giorni scorsi anche dal Consiglio comunale. Oltre alla rotatoria verranno realizzati anche aree sosta per i mezzi pubblici e un collegamento ciclopedonale tra Marzaglia vecchia e Marzaglia nuova. L’obiettivo del Comune è partire con i lavori entro la prossima estate.

L’intervento fa parte di un piano finanziato dalla società Autobrennero e concordato dalla Provincia con i Comuni interessati che prevede anche il nuovo ponte dell’Uccellino, nell’ambito di un miglioramento dei collegamenti tra Carpi, Modena e il Cataletto, oltre a interventi a Carpi lungo la strada per Correggio, sulla Romana nord da Carpi a Novi e a Mirandola sulla via per Concordia.