Aumentano le donazioni di sangue a Maranello. “Il 2009 è stato un anno positivo”, affermano dall’associazione A.V.I.S. comunale di Maranello a commento dei dati dello scorso anno.“Dopo diversi anni caratterizzati da un preoccupante calo del numero di donazioni finalmente è possibile annunciare una risalita. Le donazioni di sangue intero passano da 605 nell’anno 2008 a 648 nel 2009, con un incremento di 43 prelievi (+ 7.1%) e le aferesi (una tecnica particolare di prelievo) segnano un aumento di 22 unità, passando da 206 a 228 (+ 10.7%), per un aumento complessivo di 65 unità prelevate nella nostra sezione. L’aumento delle donazioni è da imputare principalmente al lavoro meticoloso svolto dai volontari che operano nella sede, sempre pronti a diffondere la cultura della donazione e a sollecitare i donatori in tale attività.

L’anno passato ha visto anche due importanti cambiamenti all’interno della sede comunale: Silvano Radighieri (foto), il presidente “storico”, nonché co-fondatore, ha deciso di lasciare la carica a favore delle nuove generazioni, continuando ad operare all’interno dell’associazione apportando l’esperienza e la profonda conoscenza della nostra realtà. Anche il Direttore Sanitario, Dr.ssa Silvia Talamonti, dopo tanti anni di collaborazione, ha deciso di cedere il suo incarico a favore della giovane Dr.ssa Donatella Giardina. A loro vanno i più sentiti ringraziamenti per l’attività e l’impegno dimostrati in tutti questi anni nella loro attività che ha permesso il consolidamento dell’associazione sul territorio comunale”.

L’associazione premierà i propri donatori nel corso della tradizionale cena sociale in programma sabato 27 febbraio al Ristorante Gatto Verde.