L’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese riprende, dopo l’interruzione invernale, il progetto educativo per le scuole dell’infanzia “Nel fossato del Castello di Spezzano… vive un drago!”, e il progetto didattico per il primo ciclo della scuola primaria “La mia prima visita al museo”.

“Nel fossato del Castello di Spezzano… vive un drago!” è una visita animata con la guida di un giullare per fare incontri fantastici con gli abitanti del castello: streghe, dame, prigionieri, balie e …. un drago! Una guida attende il gruppo presso la casetta alla base del parco del castello, dove inizia un percorso-racconto animato da personaggi che, alternando la fantasia alla storia, forniscono indicazioni sulla vita nel castello e sui suoi abitanti. La visita, tra il parco e le sale del castello, termina con attività di gioco e laboratorio. Il progetto si svolge dal 5 aprile al 28 maggio 2010, il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9 ,00 alle ore 11,30. E’obbligatoria la prenotazione e l’ingresso costa € 4,00 a bambino; per le scuole fioranesi la partecipazione è gratuita.

“La mia prima visita al museo” è un percorso animato sulla linea del tempo, guidato da personaggi venuti dal passato alla scoperta della vita quotidiana. La dama, l’etrusco, la schiava romana, l’archeologo e altri personaggi accompagnano i bambini tra giochi e scoperte nella prima visita al museo. Il percorso è attivo dal 2 marzo al 27 maggio 2010, il martedì e il giovedì. E’obbligatoria la prenotazione e l’ingresso costa € 4,00 a bambino; per le scuole fioranesi la partecipazione è gratuita.