Nelle giornata di sabato e domenica, i carabinieri della Compagnia di Modena e delle Stazioni di Carpi e Castelfranco Emilia hanno effettuato un controllo a largo raggio finalizzato alla prevenzione dei reati contro il patrimonio. In particolare, nelle prime ore della mattinata di sabato, i militari modenesi, in stretta collaborazione con i colleghi della Stazione di Carpi, hanno effettuato alcune perquisizioni all’interno del campo nomadi di via Provinciale Motta.

Qui è stato tratto in arresto, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. di Modena, B.J., 35enne giostraio originario di Sermide (MN), pluripregiudicato per reati contro il patrimonio, ritenuto responsabile di furto in abitazione avvenuto nel marzo 2008. L’autorità giudiziaria, condividendo appieno le risultanze investigative prospettate dai carabinieri, ulteriormente suffragate dagli accertamenti tecnici eseguiti dal R.I.S. di Parma, ha emesso apposita misura cautelare nei confronti dell’uomo.

Nel corso della cattura sono state effettuate diverse perquisizioni locali all’interno dei camper e delle roulotte ivi presenti, allo scopo di ricercare armi e refurtiva. Nella circostanza sono state identificate 16 persone e controllati 10 veicoli senza riscontrare irregolarità o pendenze di carattere penale e/o amministrativo. L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato  associato presso la casa circondariale di Modena, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Sempre sul fronte del contrasto ai delitti predatori, nella nottata di domenica, i carabinieri della Stazione di Castelfranco Emilia, coordinati dal comandante Luogotenente Gaetano Bellanti, durante apposito servizio perlustrativo, hanno tratto in arresto due giovani moldavi sorpresi ad asportare alcuni pneumatici da un’autovettura in sosta. V.R. e B.V., rispettivamente 31enne e 25enne moldavi, si sono infatti resi responsabili di furto aggravato in concorso.

I militari, a seguito di segnalazione telefonica pervenuta al “112”, dopo essere intervenuti in via Cantastorie, hanno sorpreso e bloccato i due mentre, con l’ausilio di arnesi da scasso, erano intenti ad asportare 4 pneumatici da una Ford Fiesta parcheggiata nei pressi dell’abitazione del proprietario, un 42enne del luogo.

V.R. è inoltre risultato destinatario di decreto di espulsione emesso dalla Questura di Modena. Entrambi gli arrestati sono stati quindi trattenuti nelle camere di sicurezza della caserma di via Pico della Mirandola, in attesa della celebrazione dell’udienza direttissima, prevista per la mattinata odierna.