Domani, lunedì 8 marzo 2010, in occasione della Festa della Donna Manutencoop Facility Management S.p.A. in collaborazione con l’Associazione Musicale Kaleidos propone, nell’atrio centrale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena (via del Pozzo 71 – ingresso 1) un concerto del ensemble “Harmonicus Concentus”.

“Il Policlinico di Modena che ha fatto del miglioramento della ospitalità un obiettivo della sua mission aziendale – ha commentato il direttore generale Stefano Cencetti – è da sempre molto attento alle esigenze delle donne ricoverate, dei pazienti e delle proprie dipendenti, tanto che nel 2007 abbiamo ricevuto la qualifica di ospedale di riferimento per le malattie femminili. Molti dei nostri reparti, infatti, hanno intrapreso specifici percorsi e rivolto mirate iniziative assistenziali e terapeutiche a favore delle donne, come l’Oncologia, la Cardiologia, l’Ostericia-Ginecologia, e la Neonatolgia, che per le mamme ha creato un’area genitori, consentendo ad esse di restare vicine ai bambini durante la loro degenza. Per questo motivo siamo entusiasti che nella Giornata mondiale della donna Manutencoop abbia pensato al Policlinico come uno dei luoghi in cui festeggiare la data in modo raffinato e intelligente”.

Lo spettacolo musicale vuole essere, da parte di un’impresa come Manutencoop Facility Management, realtà leader in Italia nel settore del Facility Management e costituita per oltre il 60% da lavoratrici impegnate in larga parte in ospedali e luoghi di cura, un modo per “regalare” parentesi di distrazione e speranza alle tante pazienti che vivono l’Otto Marzo in una situazione di sofferenza.

Manutencoop Facility Management S.p.A. è la società che presso le strutture del Policlinico di Modena svolge, in Associazione temporanea d’imprese, i servizi di cleaning e sanificazione, trasporto pazienti, gestione rifiuti interni.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Musica per la Salute, percorso, ideato e organizzato da Kaleidos, che offre concerti e spettacoli di musica e parola all’interno dei luoghi di cura. Per il suo riconosciuto valore sociale e per il livello artistico espresso, Musica per la Salute è stata premiata dal Presidente Giorgio Napolitano con la Targa d’Argento della Presidenza della Repubblica nel 2008, e con la Medaglia della Presidenza della Repubblica nel 2009.

Questo il programma del concerto, ad ingresso gratuito e aperto a pazienti, utenti ed operatori sanitari:

Lunedì 8 marzo – ore 10.00: Ensemble Harmonicus Concentus, Musiche di Mozart, Haydn e Sammartini.

Gabriele Raspanti – violino e direzione musicale, Manuel Vignoli – violino, Debora Giacomelli – viola, Vincenzo de Franco – violoncello, Manutencoop Facility Management.

Manutencoop Facility Management S.p.A. è capofila di un Gruppo attivo nella gestione e nell’erogazione di servizi integrati rivolti agli immobili, al territorio ed a supporto dell’attività sanitaria, il cosiddetto “Integrated Facility Management”. Il Gruppo opera in due principali aree di attività: Facility Management ovvero servizi di gestione e manutenzione di immobili (cleaning, technical services, landscaping, servizi complementari) e Facility Services ovvero lavanolo e sterilizzazione di biancheria e strumentario chirurgico, gestione e manutenzione impianti di sollevamento, illuminazione, sistemi e servizi per la sicurezza ed antincendio. Ha sede direzionale a Zola Predosa, conta in tutta Italia oltre 15.000 dipendenti e rappresenta oggi il principale operatore italiano nel settore dell’Integrated Facility Management con ricavi stimabili in circa 1,2 mln di euro.

Musica per la Salute

Nata nel 2003, Musica per la Salute, rassegna di concerti e spettacoli di musica e parola all’interno dei luoghi di cura, è riuscita negli anni a interessare un numero sempre maggiore di ospedali facendo tappa in diverse strutture ospedaliere, soprattutto in Emilia Romagna. La Direzione Artistica del progetto è di Federico Ferri e Daniele Proni.

La rassegna ha stimolato negli anni un’importante cooperazione di enti pubblici e privati: è promossa dalle Aziende Sanitarie locali, Comuni e Province del territorio ed è stata finanziata in modo particolare da Manutencoop Facility Management e Conad. Il progetto, teso alla creazione di spazi di serenità e di benessere, è stato premiato nel 2008 con la Targa d’Argento del Presidente della Repubblica Italiana, nel 2009 ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana 2009. Ulteriori approfondimenti su Kaleidos e Caleidoscopio Musicale sono disponibili sul sito www.kaleidosmusica.it.