Dopo il successo registrato per il primo incontro, prosegue il corso gratuito di fumetto condotto da Laura Zuccheri, disegnatrice di “Julia”. Il secondo appuntamento, martedì 9 marzo alle 20.30 presso il castello di Formigine, si intitola “La narrazione” e approfondirà gli argomenti della recitazione, le caratteristiche dei personaggi e degli ambienti, la trama e la sequenza. La Zuccheri, inoltre, mostrerà le relazioni tra cinema, animazione e disegno.Nata nel 1971 a Budrio (Bologna), Laura Zuccheri muove i suoi primi passi nel mondo del fumetto nel 1992, realizzando i disegni delle storie pubblicate nel magazine Ken Parker ideato da Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo. Nel 1995, pubblica Les Condamnés, firmando così il suo primo album come autrice assieme a Pasquale Frisenda. Nel 1996, il suo album Hardware viene ospitato nelle edizioni Sergio Bonelli (collezione “Zona X”). Nel 1997 la Zuccheri comincia a collaborare con la rivista Julia, realizzando anche le prime copertine dell’omonimo Almanacco. Nel 2006 incontra Sylviane Corgiat, con la quale nel 2009 pubblica il primo volume della serie “Les Epées de verre” presso Les Humanoïdes Associés (edita in Italia da ReNoir Comics con il titolo “Le spade di vetro”). Oggi Laura si dedica a diversi linguaggi artistici realizzando, oltre alle innumerevoli illustrazioni, anche raffinati dipinti ad olio.

Saranno proprio i dipinti, assieme alle tavole di “Julia” e di “Le spade di vetro”, i protagonisti della mostra personale dell’artista, visitabile presso il castello anche la sera stessa del corso.

Il progetto è stato ideato dall’Assessorato alla Cultura e Politiche giovanili del Comune di Formigine. “Da grande divoratore di fumetti e appassionato di tutte le espressioni grafiche sono felice di contribuire alla realizzazione di questo progetto che propone per la prima volta su scala nazionale una grande artista del disegno e della pittura” è il commento dell’Assessore Mario Agati.

Info: tel. 059/416368, e-mail.