Grande successo per l’iniziativa di sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie renali organizzata dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, anche grazie all’azione di sostegno e diffusione svolti dalla stampa locale. L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena esprime soddisfazione per l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi della prevenzione e per la condivisione degli obiettivi che stanno alla base di queste iniziative.

I 100 posti per gli screening renali sono stati esauriti in poche ore. Dalla giornata di apertura delle liste di prenotazione (giovedì 4 marzo) al numero di telefono dedicato sono giunte decine e decine di telefonate, cui il solo operatore dedicato in tanti casi non ha potuto rispondere. E l’interesse è proseguito anche dopo l’esaurimento dei posti disponibili, che sono stati bruciati già al secondo giorno di apertura delle liste.

I prelievi di sangue e urina delle persone prenotate – si ricorda – verranno effettuati giovedì 11 marzo in occasione della Giornata Mondiale del Rene. È stato impossibile per il Policlinico mettere a disposizione un numero di posti superiore per un’iniziativa che, è bene sottolinearlo, ha principalmente l’obiettivo di richiamare l’interesse della popolazione verso la prevenzione, prevenzione che può e deve essere svolta per le categorie a rischio tutto l’anno, rivolgendosi al proprio medico di medicina generale per richiedere gli esami necessari all’accertamento di eventuali patologie nefrologiche.

“E’ importante sottolineare – precisa il prof. Alberto Albertazzi, direttore della Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi – che manifestazioni come la Giornata mondiale del rene servono a mettere in guardia la popolazione sui rischi di trascurare i propri reni. Questa prevenzione deve essere fatta tutto l’anno anche lontano dalle specifiche iniziative di sensibilizzazione. Il mio consiglio, quindi, è che in soggetti a rischio (ultracinquantenni ipertesi, diabetici, grandi fumatori, sovrappeso, che hanno familiarità per le malattie renali o hanno sofferto di qualche problema renale) si rivolgano al loro medico di medicina generale che potrà dar loro tutte i consigli e le indicazioni del caso e, al bisogno, prescrivere loro gli stessi esami che in occasione della giornata del rene noi abbiamo proposto al Policlinico per sensibilizzare sul problema. Si tratta, infatti, di un semplice prelievo di sangue, per ricercare la creatinina e di quello dell’urina, per la microalbuminuria”.