Oltre 3500 confezioni di medicinali donate, con un incremento superiore al 10 per cento rispetto all’anno precedente. È questo il bilancio, decisamente positivo, della 10° edizione della Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, iniziativa consolidata ed apprezzata, promossa in tutta Italia dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la Compagnia delle Opere – Opere Sociali, con il sostegno di Federfarma.

“Federfarma da sempre sostiene questa iniziativa perché ha il pregio prima di tutto di aiutare a riflettere sull’importanza di un gesto di solidarietà a favore di persone in difficoltà; in più valorizza la funzione della farmacia ed il ruolo del farmacista che, anche in questo caso mette a disposizione la sua esperienza per effettuare la scelta più utile per i destinatari delle medicine donate. Ancora una volta i modenesi hanno colto a pieno lo spirito della giornata e per questo desidero, con gratitudine, ringraziarli pubblicamente. Un grazie sincero anche ai titolari delle trenta farmacie che hanno aderito e sostenuto l’iniziativa e ai volontari della Compagnia delle Opere che sono stati presenti nelle farmacie nel corso della giornata, consigliando i cittadini e spiegando loro la natura dell’iniziativa.” ha dichiarato Silvana Casale, presidente provinciale di Federfarma Modena, l’Associazione dei titolari delle farmacie private.

Le oltre 3500 confezioni di medicinali da banco raccolte, per l’esattezza 3527, saranno gestite all’interno di un percorso protetto per assicurarne il corretto impiego e la conservazione sicura e saranno utilizzate per aiutare persone in difficoltà che sono seguite da enti assistenziali che operano nella provincia di Modena.