Sono già oltre 30 i centimetri di neve sotto cui si è svegliata stamattina la città di Bologna. Continua a nevicare molto intensamente sulle Due Torri e in quasi tutta l’Emilia Romagna. L’allerta della Protezione Civile regionale, annunciata già due giorni fa, è scattata ieri e proseguirà fino alle 13 di domani. Sono infatti già stati superati gli attesi 40 centimetri di neve in pianura, e le previsioni di 70 centimetri di manto bianco in montagna. Va meglio in Romagna dove la neve non dovrebbe superare i 20 centimetri.

Già chiuso per maltempo l’aeroporto ‘Marconi’ di Bologna.

Problemi e difficoltà si riscontrano anche sulle autostrade della regione dove già ieri sera era scattato l’obbligo della circolazione con le catene a bordo. A Bologna qualche spazzaneve è già in funzione, ma i mezzi faticano a tenere il ritmo delle precipitazioni che stanno proseguendo abbondanti. E mentre alcune conferenze stampa previste per stamattina sono già state annullate.

Per non provocare ulteriori disagi ai cittadini, viste le condizioni meterologiche e le previste abbondanti precipitazioni nevose, nella giornata di domani giovedì 11 marzo è sospeso il provvedimento “Qualitàdell’aria” di limitazione alla circolazione veicolare. Pertanto in tale giornata potranno circolare ciclomotori e motociclipre-euro, auto pre-euro e diesel euro 1, euro 2 ed euro 3. Si invitano comunque i cittadini a limitare al minimo indispensabile l’uso dell’auto preferendo quando possibile l’uso dei mezzi pubblici.