Proseguono con grande soddisfazione da parte del gruppo di donne consigliere della maggioranza le iniziative di Settimana donna, la rassegna di eventi per ribadire il suo ruolo fondamentale nella società e mantenere alta l’attenzione sulle gravi problematiche che devono ancora affrontare come la violenza tra le mura domestiche, il precariato del lavoro, l’invadenza dell’apparire sull’essere.

Dopo le animazioni e presentazioni tutte al femminile di sabato e domenica pomeriggio, l’amministrazione comunale ricorda i prossimi appuntamenti:

Stasera, mercoledì 10 marzo, sempre in Teatro alle ore 20.45 Maria Antonietta Centoducati è la protagonista dello spettacolo “Sabrina e le altre” – Storie di donne che lavorano troppo o troppo poco, con l’accompagnamento di Lorenzo Munari alla fisarmonica. Questo toccante recital presenta temi di grande attualità in un momento di cambiamento e di crisi economica: il lavoro e le donne. L’attrice, in una sorta di ricercazione personale, ha selezionato significative testimonianze di donne, che ci raccontano le loro illusioni, le sconfitte e la voglia di continuare. C’è la stagista a vita, c’è lo sconforto della donna che a 50 anni resta senza lavoro con tutta la responsabilità per la sua famiglia, chi vende il proprio corpo come se fosse merce, c’è la badante e le vicissitudini di donne straniere. Tutte storie vere e che raccontano la realtà del lavoro di oggi per le donne, la parte non protetta, ancora troppo debole e insicura.

A conclusione dello spettacolo ci sarà un beve saluto da parte dell’amministrazione comunale e delle comunità, con esposizione di artigianato tradizionale proveniente da Cina, Pakistan, Marocco, Turchia e est Europa.

Infine, giovedì 11 marzo alle ore 17.30 con replica alle ore 21.00 il gruppo di lettura della Pro Loco “La Spezieria” reciterà poesie e scritti di Alda Merini “Sono nata il 31 a Primavera”.

Tutte le donne sono invitate a dare il loro contributo.

Per info: URP 0522-655454 oppure e-mail.