Si sono concluse le assemblee sul territorio e ben 212 delegati si recheranno il 12 e il 13 marzo alla Polisportiva Sacca di Modena (via Paltrinieri, 80) per seguire i lavori del quarto congresso provinciale Arci. I delegati rappresentano i 172 circoli e i 58mila soci presenti sul territorio e si apprestano a discutere le tesi congressuali, nazionali e modenesi, e a votare per il nuovo Presidente del Comitato Provinciale e per il nuovo Consiglio Provinciale.

Il titolo del congresso è “Reagire alla sfiducia, agire il cambiamento” invita i delegati e i circoli a confrontarsi su come riformulare un rapporto strategico con gli enti locali e il territorio alla luce del contributo essenziale che la partecipazione attiva offre ala vita della città.

Ripartire dal territorio, dai circoli, dai bisogni concreti di aggregazione e socialità delle persone, dal valore della cultura diffusa come strumento di crescita e azione positiva contro la paura e lo spaesamento sono gli snodi principali del dibattito.

Il calendario dei lavori si apre il 12 marzo alle 20.00 con l’accoglienza e registrazione dei partecipanti a cui seguirà il saluto del presidente della Polisportiva Sacca, Giancarlo Campana. Alle 20.45 Greta Barbolini, Presidente uscente dell’Arci Provinciale, esporrà la sua relazione sui quattro anni trascorsi in carica e alcuni spunti di riflessione sul futuro dell’associazionismo a Modena.

Porterà il suo saluto in rappresentanza della Provincia anche Francesco Ori, Assessore al Lavoro della Provincia di Modena. Dopo il dibattito i lavori si concluderanno alle 23.30 dopo l’intervento del presidente nazionale Arci Paolo Beni; si riprende il giorno successivo, 13 marzo, alle 9.00. Tante le associazioni che porteranno un contributo al dibattito. Nella mattinata di sabato è previsto anche il saluto di Giorgio Pighi, Sindaco di Modena. La votazione dei nuovi organismi dirigenti è prevista per le 12.00. I lavori si concluderanno alle 13.30.

Per informazioni è possibile consultare il sito web Arci Modena.