Reggio Emilia è la città più virtuosa d’Italia in tema di trasparenza nei conti pubblici. Il rating assegnato dalla prestigiosa fondazione Civicum, si basa su struttura, forma e modalità di comunicazione e rendicontazione dei bilanci consuntivi, in particolare quello del 2008, di 21 fra medi e grandi Comuni italiani.

Reggio ha ottenuto il massimo dei voti (88 punti e quattro stelle nel giudizio complessivo) collocandosi al primo posto assoluto in ambito nazionale, riuscendo a superare Trento (quest’anno seconda con 50 punti), la cui presenza al vertice della classifica era consolidata da anni.

Reggio è risultata essere, a tutt’oggi, l’unica città ad aver adottato a pieno il rigoroso modello Civicum di rendiconto basato, sulle best practice (migliori pratiche) internazionali.

“Il risultato non può che farci piacere – dice il sindaco di Reggio, Graziano Delrio – E’ un ulteriore riconoscimento della scelta di trasparenza dell’Amministrazione comunale, dell’attenzione e costante disponibilità a rendicontare il proprio operato in modo il più possibile chiaro e accessibile ai cittadini e agli organi di rappresentanza e controllo istituzionale, primo fra tutti il Consiglio comunale. E’ la conseguenza di scelte politiche e della capace azione dei dipendenti del Comune, che hanno messo a punto uno strumento di analisi sistematico, collocandosi in posizione di eccellenza. E’ la riprova che negli enti locali si fanno sforzi importanti per la trasparenza, a smentita di quanti, soprattutto nel governo centrale, vorrebbero scaricare su tutti i Comuni responsabilità di malgoverno e spesa fuori controllo. Questo nuovo risultato raggiunto ci induce a proseguire in politiche e azioni di innovazione verso la struttura amministrativa e la comunità”.

Piena soddisfazione anche dal vicesindaco e assessore al Bilancio, Liana Barbati, che sottolinea come “anche il bilancio 2010 è stato impostato con gli stessi criteri di trasparenza e rendicontazione, che consentono un’adeguata e approfondita leggibilità dei conti pubblici del Comune. E’ il frutto di un lavoro importante, di cui dobbiamo essere grati anche al tecnici, competenti e puntuali, dello staff dei Servizi finanziari del nostro Comune”.

Alla luce della continua evoluzione delle norme, accelerata anche dal via dato al disegno di legge anticorruzione, la trasparenza diviene una reale scelta di sostanza come l’adozione della contabilità economica (in sostituzione della vecchia contabilità finanziaria) e il varo del bilancio consolidato che fa rientrare nei conti comunali anche i bilanci delle società partecipate, obbligatorio nel nuovo disegno di legge anticorruzione.

l rating di Civicum è stato ottenuto sulla base delle analisi condotte dai quattro colossi internazionali della revisione: Ernst&Young, Pricewaterhouse-Coopers, Kpmg e Deloitte.

Oggetto dell’analisi sono stati, oltre ai capoluoghi di regione, anche i principali Comuni aderenti all’Accountability Club, una iniziativa per promuovere la trasparenza nella rendicontazione supportata dal Dipartimento della funzione pubblica.