Fin dall’orario di apertura i padiglioni di ModenaFiere che ospitano il Festival del gioco intelligente sono stati pacificamente presi d’assalto da un numero crescente di visitatori provenienti da tutta Italia. Un bilancio ancora provvisorio visto che il programma degli eventi proseguiva fino a tarda notte, e al quale si aggiunge il gran numero di visitatori telematici che ha consultato il sito internet della manifestazione in cerca di informazioni: 2500 contatti solo oggi su www.play-modena.it, dopo che nell’ultima settimana si era registrata una media di oltre 1000 click al giorno.

Tante le proposte che hanno stuzzicato la curiosità dei visitatori. Tra gli ospiti d’onore Francesco Moser, il più grande campione della storia del ciclismo italiano, che ha trascorso la giornata rivivendo il suo passato a due ruote con il gioco da tavolo del Giro d’Italia del centenario. Moser ha ricoperto anche i panni di premiatore consegnando il trofeo alla vincitrice del torneo Francesca Faletti.

Tra i protagonisti Rainer Inizia, star del mondo del gioco, il più famosi autore di giochi del panorama mondiale al quale l’organizzazione di PLAY ha dedicato ampi spazi, celebrando in particolare Pyramid, gioco di punta della linea LEGO e la versione da collezione del gioco del Signore degli Anelli impreziosito da oltre 300 miniature. Vera star del pomeriggio l’autore tedesco ha incontrato i suoi fan, condividendo con loro i segreti della propria arte.

Si è accesa la sfida anche nell’area dedicata al modellismo grazie a Modena Modena Model Meeting dove sono esposti pezzi pregiatissimi, vere e proprie opere d’arte. Tra i modelli più ammirati la bissona veneta ricoperta con foglie dorate. Ricchissima la varietà di modelli, oltre 1000 pezzi realizzati con cura dei più piccoli dettagli: si va dagli aerei alle auto, dai diorami alle distese di soldatini e figurini storici.

Anche in questa edizione sin dalla prima giornata PLAY si conferma una manifestazione dedicata al divertimento puro rimanendo fedele allo slogan “Entra, siedi e gioca”. A disposizione per tutti, gratuitamente, tavoli da biliardino per adulti e bambini e la possibilità di sfidare alcuni tra i più forti giocatori d’Italia, e per i più nostalgici le grandi piste Digital Slot, evoluzione digitale delle famosissime piste per macchine da corsa Polistil. Il divertimento e l’opportunità di giocare liberamente non mancheranno anche per i giocatori più “tecnologici” che sostituiscono a dadi e carte Joystick e controller: PLAY ospita una delle tappe più importanti del Videogames Party, un’area di 400 mq allestita con consolle e computer a disposizione gratuitamente per tutta la durata della fiera.

A PLAY il gioco è davvero per tutti: la possibilità di giocare per la prima volta in Italia con i nuovi prodotti della linea LEGO o l’atteso terzo capitolo del videogioco God of War, ma soprattutto due vere esclusive targate PLAY. Debutto assoluto infatti al Festival del gioco per “1099 Domus clari Geminiani”, il gioco di carte dedicato al Duomo di Modena e per “Moongha Invaders”, gioco da tavolo creato da Martin Wallace per il Club TreEmme e che sarà acquistabile in esclusiva solo a PLAY.