L’attenzione alla salute, il rispetto dell’ambiente, l’inserimento positivo in un contesto sociale che propone occasioni e stimoli per lo sviluppo della persona si possono apprendere fin da bambini. Questo approccio motiva l’Azienda USL e Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena a partecipare per il terzo anno consecutivo a Children’s Tour, il Salone delle vacanze per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni in programma nel penultimo week-end di marzo.

“Crescere in salute. Sane abitudini da prendere al volo” è l’iniziativa proposta a bambini e genitori in uno stand dedicato, realizzata in collaborazione con il Comitato provinciale del CONI, la sezione modenese della Federazione Italiana Medici Pediatri e alcuni partner del Progetto regionale “Ambiente è Salute”, ovvero ARPA Modena, i Centri di Educazione Ambientale “La Raganella” e “Unione Terre d’Argine” – “La Lumaca Soc. Coop.”.

Per tre giorni (da venerdì 19 a domenica 21 marzo, venerdì dalle ore 9 alle 19 e sabato e domenica dalle 10 alle 20 a ModenaFiere) presso uno stand dedicato alla promozione di stili di vita sani e sostenibili, pediatri e farmacisti, operatori sanitari, del mondo dello sport e del settore ambiente, si rendono disponibili per incontri informativi, giochi, laboratori, suggerimenti e consigli per i più piccoli.

I visitatori della fiera potranno trovare informazioni sulla salute in viaggio, sul corretto uso e conservazione dei medicinali, su come compiere scelte alimentari corrette e crescere in un ambiente sano tra natura e movimento.

Il tutto sarà proposto in una veste ludica ed interattiva. Per citare solo qualche esempio: percorsi di alfabetizzazione motoria con attrezzature sportive originali; divertenti schede da colorare con protagonista Denny il dentino, mascotte del percorso educativo “Sorridi alla prevenzione”, che ricorderà ai bambini l’importanza della corretta igiene orale; dimostrazioni pratiche di biomonitoraggio ambientale con l’uso di microscopio e laboratori di decoro e di riciclo creativo, oltre che sull’importanza dell’acqua e sulla valorizzazione delle risorse del territorio. Inoltre, mamme e papà potranno chiedere consigli ai pediatri e portarsi a casa i pratici fogli informativi che affrontano, con un linguaggio semplice e diretto, comuni interrogativi sui piccoli malanni dei bambini nonché gli strumenti della campagna di comunicazione regionale “ConsumAbile”.

Giunti al traguardo di questo viaggio grandi e piccini riceveranno un’originale valigetta da riempire con materiali informativi proposti e saranno così pronti a partire con il proprio “bagaglio di salute”.

Dopo l’esperienza positiva maturata negli ultimi due anni le Aziende sanitarie modenesi confermano la loro partecipazione a Children’s Tour, con il supporto di soggetti operanti sul territorio provinciale, per avvalersi dell’opportunità di incontrare, in un contesto insolito, bambini e genitori, favorendo la riflessione sui temi di salute che interessano una fascia d’età nella quale si vanno a determinare abitudini e comportamenti.

Le attività realizzate durante la manifestazione si inseriscono all’interno del Programma Interaziendale “Comunicazione e promozione della salute”, attraverso il quale l’Azienda USL e il Policlinico di Modena coordinano e danno continuità ai progetti di promozione di comportamenti salutari realizzati nei contesti di vita e di lavoro (scuola, aziende, piazze e mercati, ecc).

Per maggiori informazioni sull’iniziativa “Crescere in salute. Sane abitudini da prendere al volo”: Pps Modena.