Si terrà domattina, mercoledì 17, nell’intervallo delle lezioni scolastiche, la cerimonia dell’Alzabandiera in occasione della data di nascita dello “Stato italiano”, il 17 marzo 1861.

Indetta lo scorso anno a Vignola per iniziativa della locale Direzione Didattica e dell’Associazione Nazionale Carabinieri della provincia di Modena, quest’anno – che dell’Unità d’Italia è il 149°, si terrà anche in altre scuole della provincia e con particolare ufficialità e coinvolgimento dell’Amministrazione comunale, intervento della banda ed Inno nazionale cantato dai bambini, oltre che a Vignola a Sassuolo, Lama Mocogno e Polinago.

L’Associazione Nazionale Carabinieri, questa settimana, celebrerà anche il 150° dell’adesione dell’ex Ducato di Modena al Regno di Sardegna un anno prima dell’Unità, ovvero il 18 marzo 1860 e l’insediamento dell’Arma Territoriale (le Stazioni) avvenuto subito dopo il Plebiscito. I Carabinieri erano arrivati a Modena già il 14 giugno 1859 insieme ai piemontesi della “Armata Sarda”.

Nell’ambito di una serie di iniziative che sono in corso dallo scorso anno e si svolgeranno per tutto il 2010 e 2011 in numerose scuole, l’evento più importante si terrà questa settimana a Maranello con il 17° Stage nazionale dell’Università dei saggi “Franco Romano” (Centro culturale della Presidenza Nazionale ANC) ed il 7° Premio letterario sui temi legati all’Arma. Lo stage si concluderà sabato 20 mattina all’Auditorium Ferrari con una serie di importanti relazioni e l’intervento del Generale C.A. Giuseppe Richero, Rettore dell’USFR e le conclusioni del Sindaco Lucia Bursi dopo la “memoria” storica del Prof. Muzzioli e la presentazione del libro “Il Cuore del Carabiniere” di Arnaldo Grilli, generale che è stato Vice Comandante dell’Arma.