È noto che gli adolescenti hanno un rapporto problematico con ciò che mangiano, ma è stimolando i loro sensi e creando emozioni attraverso assaggi e degustazioni, si può entrare in relazione con loro. È quanto asserisce il il dottor Franco Caroli, medico ed esperto di educazione alimentare che partecipa, assieme agli Chef Luca Marchini e Paolo Reggiani del Consorzio Modena a Tavola, al seminario “Il sapore del Cibo” organizzato da Ascom Confcommercio Fipe.

Al seminario parteciperanno i ragazzi delle scuole superiori di Modena, tra cui il Tassoni, il Sigonio, il Morante di Sassuolo ed il Galilei di Mirandola e vi sono invitati i giornalisti che desiderano rilevare in diretta il rapporto che i nostri ragazzi intrattengono col cibo.

Il seminario si svolgerà presso l’Auditorium Ascom Confcommercio di Modena in via Piave venerdì 19 marzo 2010 dalle ore 15 alle ore 18 e coinvolgerà direttamente i ragazzi nella preparazione e degustazione di alcune preparazioni, oltre a esperienze sensoriali condotte dagli chef insieme al dottor Caroli per un approccio al cibo innovativo ed originale.

Obiettivo del seminario – afferma Marchini- è quello di far riscoprire agli adolescenti il vero sapore del cibo, riscoprendone qualità e genuinità della materia prima, gli odori, le fragranze e le consistenze di ciò che ogni giorno per tre, quattro volte immettiamo nel nostro corpo.

La vera novità – conclude il dottor Caroli – è l’approccio pratico ed esperienziale al cibo, soprattutto per gli adolescenti.

Il seminario è gratuito ed è stato proposto a tutte gli istituti di scuola media superiore di Modena e Provincia e fa parte di una serie di iniziative e seminari, che la Fipe Confcommercio sta proponendo sul territorio a operatori e consumatori per migliorare la qualità dei consumi fuori casa.