In merito agli articoli apparsi sulla stampa in questi giorni per le spese sostenute dalla Giunta Pattuzzi, desidero fornire anche il dettaglio di tutte le spese compresi i rimborsi chilometrici per i quali era stato dato solo il dato annuale e replicare a Morini e Bonettini.

Avrei preferito non dare più spazio a questa vicenda in quanto era già stata affrontata in sede istituzionale, ma mi trovo costretta a replicare a dichiarazioni che sanno solo di scuse.

L’accusa non è affatto generica come sostengono Morini e Bonettini ma è comprovata da numeri che parlano chiaro: 91.049,73 euro e la pena di spiegarli nel dettaglio se la è data il Sindaco Caselli in sede di Consiglio Comunale in quanto ha fornito il dettaglio per Amministratore per le spese pasti mentre per i rimborsi chilometrici ha dato lettura dei dati per anno.

Ritengo che Morini e Bonettini siano stati toccati nel vivo perchè proprio a loro sono da imputare le spese per benzina più consistenti: 17.815 euro alla Bonettini in 5 anni con punte di oltre 6.000 euro all’anno e 15.680,54 euro a Morini in 6 anni. Questo significa che loro due da soli hanno speso ben 33.495,54 euro dei complessivi 53.170,98 spesi in benzina. Basterebbe questo dato per riflettere, ci hanno fatto il giro del mondo? Occorre inoltre tenere presente che questi dati si riferiscono a viaggi effettuati con mezzi propri e sono relativi ai soli dati forniti dall’ ufficio economato in quanto mancano ancora eventuali spese sostenute attraverso SGP e per le quali mi riservo la possibilità di presentare al più presto una nuova interrogazione per conoscerne i numeri e portarli a conoscenza di tutti.

Per quanto riguarda l’uso dei blackberry smentisco le dichiarazioni di Bonettini e Morini in quanto mai questa Amministrazione ha promesso in campagna elettorale di togliere questo strumento che è peraltro indispensabile. Quello che ha promesso e che ha fatto, è che avrebbe ridotto le spese telefoniche. Ricordo infatti ai due esponenti del PD che oltre ai cellulari in dotazione ai loro Assessori, la loro Amministrazione concedeva anche schede telefoniche a tutti i loro Consiglieri mentre la sottoscritta, come tutti i miei colleghi, paghiamo di tasca nostra tutte le telefonate in quanto questa spesa è stata tagliata dalla nuova Amministrazione e la scelta fatta mi trova del tutto d’accordo.

Rircordo inoltre ai due esponenti del PD che la cifra di 19.000 euro messa a bilancio da questa Amministrazione per spese di rappresentanza riguarda tutte e ripeto tutte le spese relative a impegni istituzionali ed è di poco superiore alla cifra annuale che invece veniva da loro spesa solo per pranzi e benzina. Questa è demagogia o risparmio? Non mi resta che concludere dicendo che sia Morini che la Bonettini hanno perso una buona occasione per fare silenzio su un argomento nel quale si sono fatti l’ennesimo autogol.

Camilla Nizzoli (Consigliere Comunale PDL – Sassuolo)

Tabella spese allegata