Quello che si sta per concludere, non è stato un inverno climaticamente facile, nemmeno per le nostre strade. L’Amministrazione povigliese ha già intrapreso un piano di intervento per la sistemazione e l’adeguamento delle strade bianche del comune, le più “provate” da neve e acqua.

Il Sindaco Manghi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Domenico Donelli, dopo un sopraluogo sul territorio e il confronto con i cittadini interessati, hanno dato il via ad un piano d’azione per la messa in sicurezza delle strade non asfaltate, che contempla anche alcuni interventi speciali in via del tutto sperimentale. In alcune delle vie interessate infatti, il normale inghiaiamento verrà sostituito da una lavorazione innovativa, che prevede fresatura, risagomatura e rullatura della superficie. Intervento che dovrebbe garantire maggior longevità alle strade e che il Comune di Poviglio ha deciso di sperimentare in via Piccola (dove l’intervento è già stato concluso), via Viazza, via Calvi, via Santa Liberata e via Cervaroletta. Normale inghiaiamento invece, è previsto per i tratti rimanenti (esclusa via Arginello, alla quale ha già provveduto Enìa) così come per via Poggio, via Paralupa e via Cantone, in attesa dell’opera di asfaltatura – già prevista e finanziata – che avverrà nei prossimi mesi.

Per l’estate invece – sempre per le strade bianche – è prevista un’altra sperimentazione, che prevede questa volta l’utilizzo di un nuovo prodotto da applicare sulla base stradale.

“La sicurezza stradale – ha affermato il Sindaco Manghi – rimane una delle nostre priorità. L’entità delle strade bianche, che nel nostro Comune superano i 40 Km, ci obbliga a procedere per “stralci”. Attraverso queste sperimentazioni – continua il Sindaco – auspichiamo di avere una miglior tenuta della superficie stradale e rispondere così alle esigenze degli abitanti e della popolazione”.