Domani 21 marzo torna a Modena, più affascinante che mai, il Concours d’Elégance TROFEO SALVAROLA TERME – anteprima di “Modena Terra di Motori” – la prestigiosa manifestazione dedicata alle auto d’epoca che, per l’undicesimo anno consecutivo, farà brillare gli occhi degli appassionati.

 Un evento emozionante in cui si potranno ammirare motori mitici fasciati in carrozzerie scintillanti, con la bellezza senza tempo di veri e propri gioielli del design. Ma il concorso quest’anno presenta una novità importante, che conferisce all’evento un rilievo internazionale: per la prima volta la categoria “Special Guest” sarà dedicata a un marchio straniero – anche se amatissimo in Italia per la sua raffinatezza – Jaguar, che parteciperà con alcune tra le sue auto più affascinanti, come la Jaguar SS 100 2,5 Cabrio del 1936, la SS Two del 1934, e la XK 120-OTS-C (alluminio) del 1953.

Domenica 21 marzo la competizione entra nel vivo: dalle ore 10.30 la Giuria esaminerà le vetture che una dopo l’altra si mostreranno in tutto il loro splendore di fronte al Comitato d’Onore a Salvarola Terme. In occasione dell’evento, verrà emesso l’annullo postale dedicato al Concorso. Dopo il pranzo al ristorante di Terme della Salvarola, tutte le vetture in sfilata raggiungeranno Piazza Grande a Modena, dove avverrà la premiazione e dove sarà proclamata la “Best of Show 2010” con consegna del Trofeo Salvarola Terme e la targa “Città di Modena” e saranno consegnati altri premi per le varie categorie.

All’edizione 2010 del Trofeo Salvarola Terme hanno inoltre già aderito altre vetture simbolo della loro epoca, tra cui la Lancia modello Florida quattro porte del 1955 e la Ferrari Superamerica S.W.B Coupè aerodinamico del 1961.

Tutte le vetture partecipanti si contenderanno il prestigioso Trofeo nelle rispettive categorie: Classi Jaguar fino al 1985, altri Marchi dal 1926 al 1940, dal 1941 al 1966, dal 1967 al 1975, oltre ad un premio speciale riservato al marchio Alfa Romeo che proprio nel 2010 festeggia il suo centenario. Come nelle edizioni precedenti, le aziende della Motor Valley e lo Special Guest presenteranno anche i più recenti modelli di gamma.

Il Concorso d’Eleganza, anteprima di “Modena Terra di Motori” nell’ambito degli eventi di Motor Valley – è organizzato in collaborazione con il Comitato di Promozione Turistica, la Galleria Ferrari, i Comuni di Modena e di Sassuolo. Come da programma le splendide vetture di tutti i marchi, sia italiani che stranieri, hanno sfilato a Salvarola Terme e a Sassuolo e arriveranno domani a Modena, suddivise nelle diverse categorie.

La Galleria Ferrari, in concomitanza con l’evento esporrà dal 10 al 25 marzo l’Alfa Romeo 6C 2003 B Millemiglia dei 1939 dei Fratelli Sandri vincitrice, lo scorso anno, del Trofeo “Best of the Best”, assegnato per celebrare i primi 10 anni del Concours d’Elégance “Terme di Salvarola”.

Questa mattina si sono svolte le visite alla Galleria Ferrari di Maranello che, per dieci giorni, ospiterà l’auto vincitrice della “Best of the Best” dei dieci anni del concorso (la più bella tra le dieci vincitrici delle varie edizioni).

Classi Jaguar fino al 1985

  • Le Veterane Inglesi
  • Le Intramontabili XK
  • Le Filanti E-Type
  • Viaggiare Con Stile

Classi Vari Marchi fino al 1975

  • Nostalgia Anteguerra
  • Cavalcando il Mito
  • Spirito Sportivo
  • Le Belle Scoperte
  • Classe e Prestigio

E la partecipazione di splendide Auto Contemporanee: Ferrari spa, Maserati spa, Lamborghini spa, Jaguar Italia spa