“Si, viaggiare…” cantavano gli italiani sulle note di Battisti. Ma dove e, specialmente, con chi? In occasione del prossimo weekend lungo di Pasqua, Direct Line, assicurazione auto on line, lo ha chiesto a un panel di 1.000 intervistati dislocati su tutto il territorio nazionale. A Bologna i dati hanno confermato che la maggioranza dei bolognesi preferisce usare l’auto per gli spostamenti durante i weekend (80,6%), così come il resto d’Italia (80%). L’indagine ha messo a fuoco in particolare quali sono i compagni di viaggio e le mete preferite dagli automobilisti torinesi di entrambi i sessi.

Qual è dunque, per i bolognesi, il passeggero ideale? Direct Line ha proposto un elenco di personaggi tra cui scegliere e dai risultati emerge che il romanticismo tipicamente italiano non tramonta mai: più della metà tra uomini e donne ha infatti risposto che vorrebbe affrontare il viaggio con il proprio partner (51,7%). Un’altra risposta che accomuna uomini e donne della città di Bologna è la scelta del comico come copilota, che vorrebbero al loro fianco sia il 16,6% degli uomini che il 17,6 % delle donne. Il 9,4% degli uomini gradirebbe inoltre una showgirl, mentre il 7% delle donne vorrebbe affrontare il viaggio con un politico di sinistra.

Dal sondaggio, commissionato all’istituto di ricerche Nextplora, è emerso inoltre che per il 30,3% degli intervistati bolognesi il luogo ideale da raggiungere in auto in Italia è una piccola città di montagna, seguita da un cittadina di campagna per il 24,1%.

Tra le città più ambite da raggiungere in auto in occasione del weekend lungo sono state indicate Torino (7,6%) e Roma (5,8%).

“Con il proprio partner, con un comico, con uno scrittore o una showgirl, l’auto resta il mezzo preferito per gli spostamenti nei weekend”, commenta Barbara Panzeri, direttore marketing Direct Line. “La Primavera è iniziata e Pasqua è alle porte, il traffico sulle nostre strade in queste occasioni aumenta in modo significativo e crescono i rischi di incidente. Un’occasione per avere particolare prudenza alla guida e rispettare con particolare scrupolo il Codice della Strada”.