Si vota domenica 28 marzo dalle 8 alle 22 e lunedì 29 marzo dalle 7 alle 15. E’ comunque preferibile che l’elettore eviti di recarsi alle urne nelle ultime ore serali della domenica.

Per cosa si vota: Si tratta dell’elezione del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna

Numero elettori: Totale 9.028 di cui 4.440 maschi e 4.588 femmine

Neoelettori: I neodiciottenni che si recheranno a votare per la prima volta sono 21

Dove si vota: Presso le scuole elementari e medie di Spilamberto in viale Marconi 6/b e 6/c e nella scuola elementare di San Vito, in via Belvedere di Sotto, 32

Documenti per votare: Tessera elettorale e documento di identità.

Nell’eventualità che la tessera elettorale fosse stata smarrita, suggeriamo ai cittadini di presentarsi al più presto all’Ufficio Elettorale per un nuovo rilascio, onde evitare spiacevoli code nei giorni delle consultazioni.

Fino a sabato 27 marzo l’Ufficio Elettorale è aperto per i duplicati dalle 8.30 alle 19; nei giorni della consultazione per tutta la durata delle operazioni di voto, ma è sconsigliabile usufruire di questi ultimi giorni. E’ opportuno effettuare la prenotazione telefonica del duplicato allo 059 -789935/01.

Trasporto disabili: L’Amministrazione Comunale di Spilamberto organizza, in collaborazione con L’AUSER di Spilamberto, il trasporto disabili presso i seggi elettorali.

Il trasporto si rivolge esclusivamente agli elettori che, causa invalidità, non sono in grado di raggiungere i seggi autonomamente o con l’aiuto dei familiari. Le richieste di trasporto devono essere presentate all’Ufficio Anagrafe (tel. 059- 789901). Si segnala che il trasporto è gratuito.

A tal fine si precisa che tutti i plessi scolastici di Spilamberto sede di seggio elettorale, hanno un accesso privo di barriere architettoniche.

Chi ha bisogno di essere accompagnato nella cabina per votare: Chi ha gravi impedimenti fisici (ad esempio le persone non vedenti) può richiedere di essere accompagnato all’interno della cabina per votare, ma deve mostrare al Presidente del seggio un certificato rilasciato da un medico dell’A.S.L. che lo autorizza a votare con l’accompagnatore.

Inoltre, è possibile il voto domiciliare per gli elettori che siano intrasportabili a causa della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

L’Ufficio Elettorale è a disposizione per ogni ulteriore informazione allo 059/789901; e-mail: cinzia.mantovani@comune.spilamberto.mo.it