Sono Laura Morante e Ugo Cornia i protagonisti del prossimo appuntamento della rassegna modenese “Forum eventi”. L’attrice e lo scrittore salgono sul palco del Forum Guido Monzani sabato 27 marzo alle 21.00 e si alternano nella lettura di pezzi editi e inediti dell’autore stesso, tra cui il nuovissimo “Chirurgia estetica”, dedicato a una mucca e composto per l’occasione.

Tra le più ricercate attrici italiane, affascinante, inquieta e appassionata, Laura Morante nasce nel 1956 in provincia di Grosseto. Dopo aver lavorato giovanissima per il teatro, esordisce nel 1979 nel cinema in “Oggetti smarriti”, per la regia di Giuseppe Bertolucci. Al cinema la troviamo sempre in ruoli di primo piano in quasi tutti i più importanti film italiani degli ultimi anni, da “La stanza del figlio” (2001) di Nanni Moretti, a “Un viaggio chiamato amore” (2002, con Stefano Accorsi) di Michele Placido, “Ricordati di me” (2002, con Monica Bellucci) di Gabriele Muccino. Tra i suoi ultimi film: “L’estate del mio primo bacio” (2005) di Carlo Virzì, “Cuori” (2006) di Alain Resnais, “Il nascondiglio” (2007) di Pupi Avati e “Il Grande sogno” (2009) di Michele Placido.

Ugo Cornia, scrittore modenese, ha vinto l’ultima edizione del Premio letterario “Frignano” con il romanzo “Le storie di mia zia (e di altri parenti)” (Feltrinelli, 2009). Laureato in filosofia a Bologna, insegna italiano negli istituti tecnici. Ha iniziato a scrivere frequentando prima Ermanno Cavazzoni all’Università di Bologna, poi Gianni Celati, Daniele Benati e Maurizio Salabelle della rivista “Il Semplice”, sulla quale ha pubblicato i primi racconti. Un altro suo racconto è stato pubblicato su “Diario”, quando era curato da Sandro Onofri. Ha pubblicato per Sellerio “Sulla felicità a oltranza” (1999), “Quasi amore” (2001), “Roma” (2004) e “Le pratiche del disgusto” (2007).

La rassegna, a ingresso gratuito.

Segnaliamo una modifica nel calendario degli appuntamenti del “Forum eventi”: Isabella Ferrari salirà sul palco sabato 24 aprile alle 21.00 (e non giovedì 22 aprile come precedentemente comunicato).