Sono ormai anni che la crisi ci ha reso tutti più poveri, ma quali sono state la cause che l’hanno scatenata? Che responsabilità hanno le banche e la finanza?

Vista l’importanza di questo tema che, volenti o nolenti, riguarda tutti noi in Gabella è stato indetto un ciclo di quattro incontri rivolti a chiunque voglia sapere qualcosa di più sulle cause di questa crisi che, partita dai vertici della finanzia mondiale, ha colpito anche i piccoli risparmiatori, le piccole medie imprese e i lavoratori in generale.

Ogni incontro è organizzato in una prima parte con finalità divulgativa in cui si illustrano e approfondiscono le cause e gli effetti della crisi finanziaria e il ruolo che hanno avuto le banche nel suo sviluppo, il tutto con parole semplici, per rendere l’argomento accessibile soprattutto chi è nuovo a queste tematiche e desidera essere più informato in merito a quello che sente quotidianamente in televisione o legge sui giornali.

La seconda parte di ogni incontro comprenderà una discussione coi presenti, che avranno modo di chiarire i propri dubbi, portare le proprie esperienze personali e dire la propria opinione al riguardo.

Gli incontri saranno presieduti da studiosi della materia e vedranno la partecipazione di ospiti che si sono dedicati al tema della crisi e delle banche.

Gli incontri fissati, che si terranno tutti presso la Gabella in via Roma 76 alle ore 21.00, sono i seguenti:

– stasera (mercoledì 24 marzo): “La crisi: come nasce e come (forse) ne usciremo” introduzione sulla crisi finanziaria, sulle cause che l’hanno scatenata e sugli effetti che ha provocato sull’economia reale e sul mercato del lavoro.

– mercoledì 31 marzo: presentazione del libro “Come non farsi rapinare dalla banca – Utili stratagemmi per tutelare i propri risparmi” edito da Macro Edizioni e incontro con l’autrice Daniela Lorizzo.

– giovedì 8 aprile: Incontro con Giorgio Salsi, presidente dell’associazione Azionariato Diffuso, che da anni si occupa di tutela dei piccoli risparmiatori e promuove importanti iniziative per l’educazione finanziaria dei cittadini.

– giovedì 15 aprile: incontro conclusivo sul tema “Etica ed Impresa: è possibile unire profitti e finalità sociali?”