Per affrontare lo sviluppo futuro Bologna ha bisogno di scelte di grande livello, sia da parte degli imprenditori , sia dalla parte della Regione: nell’organizzazione del lavoro, nelle risorse da destinare alla migliore fattura dei prodotti made in Bologna, in una politica non di soli risparmi per incrementare la bassa redditività, ma anche di mezzi e leggi indispensabili per un territorio bolognese che intende restare leader in termini di qualita’ e di prestigio.

Le risposte ai nostri problemi non sono arrivate dal centro-sinistra, ma non sono fuori dalla nostra portata. Esistono nei laboratori-studi e nelle università, nelle nostre fabbriche, nell’immaginazione dei nostri imprenditori e nell’orgoglio dei nostri lavoratori, i migliori del mondo . Queste qualità hanno fatto di Bologna una grande forza di progresso e prosperità. Ora il paese deve unire le forze e confrontare le sfide, e assumersi ancora una volta le responsabilità del proprio futuro. La mia missione politica all’interno della Lega Nord vuole dare un futuro a Bologna e mi impegno a favorire , ricostruire e a ricreare una industria che possa competere e vincere.

La crisi economica è una opportunita’ storica di rinnovamento e trasformazione pertanto bisogna lanciare il cuore oltre la tradizione bolognese. Bologna va decisamente rafforzato per ridurre gli svantaggi dovuti a tre gravi carenze, fra loro interconnesse: scarsezza di grandi imprese multinazionali, insufficienza di economie di scala, inadeguatezza delle infrastrutture. E’ necessario ridare nuova energia fiducia alla nostra zona caratterizzata da un’alta concentrazione di piccole e medie imprese. E’ una zona circoscritta nella quale le imprese stabiliscono intensi rapporti di relazione: se da un lato la forte competizione stimola l’innovazione del prodotto, dall’altro la vicinanza e il livello di specializzazione consentono una continua trasmissione di conoscenze.

Mi auguro che questo mio appello sia utile per stimolare l’interesse di qualche imprenditore e lavoratore ad avere piu’ fiducia nella politica. Auspico che si possa in futuro lavorare tutti insieme, evitando qualsiasi personalismo, perseguendo il comune obiettivo di tutelare e salvaguardare i posti di lavoro del nostro territorio.

(il Candidato Consigliere della Regione dell’Emilia Romagna “Mauro Guandalini”, Lega Nord di Bologna)