Un gruppo di 11 studenti della 3 A Scientifico del Liceo Rinaldo Corso di Correggio, guidato dalla professoressa Danila Anceschi, ha vinto il premio unico nazionale del concorso proposto dal Liceo Torricelli di Faenza nell’ambito della iniziativa della mostra La Bottega Matematica.

Gli studenti partecipanti sono: Cristina Bertoli, Federico Davolio, Giacomo Tirabassi, Lorenzo Ghizzoni, Lorenzo Sgarbi, Manuel Mazza, Martina Testa, Mattia Messori, Miriam Ben El Issaouia, Pierpaolo Vezzani, Riccardo Tirelli.

Il bando del concorso richiedeva la ricerca di immagini da interpretare con leggi matematiche prese dalla natura e dal mondo che ci circonda e gli studenti correggesi hanno avuto una idea veramente vincente: da alcuni mesi partecipavano ai “martedì scientifici” proposti dalla loro insegnante per l’allestimento di una collezione di fotografie di vetrini preparati da loro stessi: batteri, muffe, foglie, fiori, insetti e cristalli a 100,400 e 1000 ingrandimenti, offrivano ogni volta occasione per nuove scoperte e stimolavano a migliorare le tecniche di lavoro e di osservazione.

Leggendo attentamente il bando del concorso è risultato evidente che applicare la matematica alle foto al microscopio avrebbe consentito di fare un lavoro interessante e ricco di contenuti.

Tra le cinquecento foto scattate sono stati scelti soggetti adeguati e anche “spettacolari” e, con un intenso lavoro di ricerca, ricorrendo anche all’aiuto di alcuni docenti di matematica e all’immancabile Internet, si è costruita una relazione fotografica e digitale veramente interessante: spirali, tassellazioni, simmetrie, frattali, curve sono state ritrovate nella natura a conferma del fatto che l’uomo riproduce e riassume in formule e leggi ciò che ci circonda: unica eccezione al microscopico sono stati i ponti di Calatrava della nostra provincia nei quali gli studenti hanno evidenziato la cicloide del ponte centrale e le iperboli disegnate dagli stralli dei ponti laterali.

Al concorso sono stati presentati 80 lavori, 24 dei quali nella sezione nazionale: quella vinta dagli studenti del liceo. La premiazione,avvenuta al Palazzo delle Esposizioni di Faenza ,ha visto la partecipazione di assessori provinciali e regionali,del preside del Liceo Torricelli, e della Vicepreside della facoltà di Matematica della Università di Modena e Reggio.

Il lavoro vincente dal titolo “Quid vides?………vedo matematica” è stato premiato con un assegno di € 600.00 e con la sua collocazione permanente nella Palestra della Scienza del comune di Faenza.

Alla soddisfazione per il risultato conseguito va aggiunto il riconoscimento alla città di Faenza e al Liceo Torricelli di una attenzione e di un impegno veramente grandi per la promozione delle conoscenze e del lavoro scientifico tra i giovani : il desiderio ora è quello di tornare per rivedere con calma e attenzione tutti i lavori proposti e la interessante e interattiva mostra di macchine e di giochi matematici.