L’industria italiana si trova a operare in un contesto internazionale sempre più globalizzato e competitivo, reso ancora più complesso dalla situazione economica contingente; intanto il 2010 si prospetta come un anno difficile, sebbene si comincino a intravedere i primi flebili segnali di ripresa.

Ed è per approfondire questi temi che Confindustria Modena ha organizzato per domani – lunedì 29 marzo – alle ore 17.30, presso l’auditorium Giorgio Fini di via Bellinzona, l’incontro dal titolo: “Industria italiana: punti di forza nel contesto internazionale”.

Ospiti del presidente degli industriali modenesi Pietro Ferrari saranno Alberto Meomartini, presidente di Assolombarda e di Snam Rete gas, e Giulio Sapelli, professore ordinario di Storia economica presso l’Università degli studi di Milano; le loro competenze e le esperienze professionali li rendono tesimoni privilegiati per disaminare i problemi dell’economia italiana in questo periodo di grave crisi.

Alberto Meomartini. (foto) Nato a Milano nel 1947, laureato in economia e commercio all’Università Bocconi, Alberto Meomartini è presidente di Snam Rete gas Spa. Dal 1983 al 1990 è stato direttore delle Relazioni esterne dell’Eni e assistente del presidente dell’Eni, dal 1990 fino al 1999 ha ricoperto la carica di amministratore delegato della Snam Spa e poi, fino al 2006, quella di presidente di Italgas Spa.

In Assolombarda Alberto Meomartini, nominato presidente, nel maggio 2009, ha ricoperto diversi incarichi e negli ultimi quattro anni ha ricoperto la carica di consigliere incaricato per Scuola, formazione e università; in Confindustria, inoltre, è membro di giunta e presidente della commissione Università e componente del comitato tecnico Education. Meomartini è poi vicepresidente del Mip, la business school del Politecnico di Milano, presidente della Città dei mestieri di Milano e della Lombardia, presidente del Nucleo di valutazione dell’Università Luiss Guido Carli di Roma, presidente dell’Istituto di economia e politica dell’energia e dell’ambiente (Iefe) dell’Università Bocconi.

Giulio Sapelli. Nato a Torino nel 1947, dove si è laureato in Storia economica nel 1971 e ha conseguito la specializzazione in Ergonomia nel 1972.

Ha insegnato e svolto attività di ricerca nelle più prestigiose università europee. Attualmente è professore ordinario di Storia economica presso l’Università degli Studi di Milano, dove insegna anche Analisi culturale dei processi organizzativi.

Ha svolto attività di consulenza direzionale, formativa e di ricerca presso i più importanti gruppo industriali italiani.

Dal 1994 è ricercatore emerito presso la Fondazione Eni Enrico Mattei.

Nel 1983 ha dato vita (con manager, imprenditori e studiosi) alla Fondazione Assi per lo studio e la storia dell’impresa di cui è stato presidente sino al 1993, per diventarne poi il presidente onorario.