Dopo un inverno travagliato con la neve che ha rinviato i programmi del Moto Club Castellarano lo scorso 21 marzo, ecco che finalmente è sbocciata la primavera e finalmente si apre la stagione agonistica 2010 dei gestori del Crossodromo Comunale “Città di Castellarano”. Se quella della scorsa stagione è stata quella del trionfale Trentennale, quella che si apre giusto questo Lunedì di Pasqua riparte subito con una gara del motocross nazionale per le due, tre e quattro ruote. Infatti, grazie anche al rinnovato accordo con il nostro partner, la Mono Serra Ceramic, al quale sarà dedicato l’evento, torna sul circuito castellaranense il Trofeo Italia Uisp per Moto d’Epoca, Sidecar e Quad.

Come sempre il Moto Club Castellarano preparerà i 1850 metri del tracciato comunale in loro gestione al meglio pronto ad ospitare gli oltre 150 piloti provenienti da tutto lo Stivale. Questa di lunedì 5 aprile sarà la gara d’apertura nazionale anche della Lega Motociclismo Uisp che richiama la Storia del motocross con le moto d’Epoca, riporta in gara i tre ruote tra gli storici e gli attuali Sidecar ed inoltre cavalca lo spettacolo con i quattroruote come i quad.

Tra le moto storiche riaffioreranno come nella passata stagione le moto che in pochi ricordano come la CZ, il Maico, la Montesa, o l’italiche Aspes, Villa, Ancillotti e tante altre. Tutte saranno al via suddivise per cilindrata e anno d’immatricolazione e con i loro piloti giovani e di un tempo, dopo aver superato le qualifiche gareggeranno sulla somma delle due finali.

Un programma simile ci sarà anche per i Sidecar, che una volta suddivisi tra storici ed attuali gareggeranno insieme sulla somma delle due finali per poi avere le classifiche separate.

Infine i Quad che saranno separati tra quelli a presa diretta e quelli con il cambio a marce oltre alla propria cilindrata per poi disputarsi le doppie finali che assegneranno i primi punti del campionato. E tra i piloti al via di questa prima ci saranno tutti i migliori interpreti anche perché sul “Città di Castellarano” si disputeranno altre 2 gare FMI di cui una di Campionato Italiano. Da sottolineare che il campione in carica 2009 è il Presidente di questa Società Sportiva organizzatrice ovvero Claudio Simonini che di certo non mollerà facilmente la corona.

Per tutti comunque il programma inizierà al mattino con le prove libere con a seguire le qualificazioni che porteranno alla composizione di partenza delle doppie finali pomeridiane e quindi per il pubblico che interverrà saranno poche le pause per rilassarsi dallo spettacolo.

Fatta questa prima, la stagione 2010 del Moto Club Castellarano sul Crossodromo Comunale “Città di Castellarano” continuerà il prossimo 18 aprile con il Campionato Regionale Motocross FMI, il 9 maggio con il Campionato Interregionale Quad FMI, il 16 maggio con il Campionato Regionale Motocross Uisp, il 20 giugno con il Campionato Italiano Quad FMI e il 10 ottobre con la finale del motocross Trofeo dei Prosciutti Uisp.

Inoltre anche altre attività, come la gara del tricolore della Regolarità d’Epoca in trasferta a Montefiorino in collaborazione con la Polisportiva locale prevista il 23 maggio ma certamente posticipata causa problemi logistici, o il Motoincontro dell’Uva a Castellarano il 19 settembre in occasione della mitica Festa cittadina.