E’ in programma per martedì 13 aprile alle ore 21 presso la Sala Biasin di Sassuolo (Via Rocca 22) la presentazione del libro “Storie dell’altro mondo. Racconti italiani del mistero, dell’occulto e del fantastico 1860-1931” (Incontri Editrice).

Si tratta di una raccolta di dodici racconti italiani sul tema del soprannaturale, pubblicati in origine tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento: storie occulte, fantastiche e misteriose, dalle trame gotiche ai primordi della fantascienza, passando per il dibattito sull’occultismo degli ultimi anni del XIX secolo. Il volume include testi, tra gli altri, di Guido Gozzano, Cesare Lombroso, Ippolito Nievo, Luigi Capuana, Arrigo Boito.

Intervengono alla presentazione i giornalisti Guglielmo Leoni e Nicola Caleffi, curatori del volume e Paola Giovetti, giornalista e scrittrice, tra i massimi esperti italiani del soprannaturale, autrice di una trentina di saggi su tematiche esoteriche e spirituali e vicepresidente della Fondazione Biblioteca Bozzano-De Boni di Bologna, istituto specializzato in ricerca psichica e parapsicologia. Conduce la serata Marcello Micheloni, giornalista de “Il Sassolino”.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Sassuolo ed è realizzata in collaborazione con l’Associazione Biasin.