Cuore economico del territorio compreso tra Bologna e Ravenna. Città senza un polo universitario, ma che vanta un sistema economico particolarmente dinamico, e settori innovativi di eccellenza che vanno dall’energia alla meccanica, fino all’Information & Communication Technology. Questa è Imola, che vedrà nei prossimi giorni l’incontro di lancio del nuovo Spinner Point.

Già operativo da qualche settimana, lo Spinner Point di Imola ha sede a Innovami, in via Selice Provinciale 47. Il prossimo 15 aprile alle 16, nella sala convegni della Camera di Commercio – Delegazione di Imola (via Rivalta 6), avrà luogo l’evento di lancio dello Spinner Point imolese, alla presenza del sindaco di Imola, Daniele Manca, del presidente di Innovami Alberto Tonielli e del presidente del Consorzio Spinner, Paolo Bonaretti.

“Come Consorzio Spinner abbiamo ottenuto ottimi risultati, in questi anni, in termini di qualificazione del capitale umano. Solo negli ultimi 18 mesi, nell’intera Regione Emilia-Romagna, la Sovvenzione Globale Spinner 2013 ha accompagnato 462 persone lungo la strada dell’innovazione, tra cui 252 aspiranti imprenditori che potranno dare vita a 66 nuove imprese ad alta tecnologia”, ha sottolineato il presidente Bonaretti. “Grazie al supporto di Spinner 2013 – ha aggiunto – ad oggi si sono costituite in Emilia-Romagna un centinaio di imprese innovative, la metà delle quali inquadrabili come spin-off accademici”.

Dislocata nelle principali città della regione, la rete degli Spinner Point costituisce il punto di accesso al programma Spinner 2013 e allo stesso tempo un legame importantissimo tra l’innovazione e il territorio, dando risposte mirate a una domanda di imprenditorialità innovativa che si è dimostrata particolarmente dinamica, negli ultimi mesi, nonostante la crisi della manifattura tradizionale. Un esempio, le imprese incubate presso la struttura di via Selice, tra le quali figurano alcune realtà eccellenti nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle nuove tecnologie.

“Per noi la presenza di un ufficio Spinner all’interno di Innovami rappresenta un ulteriore tassello dell’attività che la nostra Associazione svolge per favorire la crescita delle capacità di innovazione delle imprese del territorio e la creazione di nuove imprese innovative. Con lo Spinner point di Imola mettiamo a disposizione del territorio, presso la nostra struttura, un importante strumento per la valorizzazione del capitale umano orientato all’innovazione tecnologica e organizzativa. Si amplia ulteriormente l’offerta di servizi al mondo economico e produttivo imolese e si contribuisce a sviluppare un ulteriore canale di ‘offerta di innovazione’ a favore delle imprese e dei soggetti – economici e non – del territorio: aspiranti imprenditori o anche singoli ricercatori che vogliono tradurre il proprio bagaglio di conoscenze e competenze in prodotti, processi e servizi innovativi per le imprese imolesi”, spiega Alberto Tonielli, presidente di Innovami.

Aggiunge Daniele Manca, sindaco di Imola: “La presenza di strutture come Innovami è fondamentale per costruire un nuovo modello di sviluppo, basato sulla ricerca e sull’innovazione tecnologica. L’apertura di questo Spinner Point è un ulteriore tassello per qualificare il sistema economico imolese e accrescere la capacità di competere, perseguendo due obiettivi: da un lato, dedicare un’attenzione particolare alla creazione di nuove imprese; dall’altro, puntare alla valorizzazione dei giovani, fornendo loro un’opportunità formativa e il necessario supporto tecnico per dare vita a realtà imprenditoriali innovative”.

La Sovvenzione Globale Spinner 2013 è uno strumento del Programma Operativo Regionale (POR) dell’Emilia-Romagna 2007-2013, del Fondo Sociale Europeo (FSE), che propone interventi per la qualificazione delle risorse umane rivolti a persone interessate a sviluppare progetti imprenditoriali innovativi o ad alto contenuto di conoscenza, progetti con imprese esistenti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico e percorsi di innovazione organizzativa, manageriale e finanziaria, in collaborazione con università, e centri di ricerca.

Riaffermare il ruolo del capitale umano come strumento di trasferimento di conoscenze per l’innovazione in impresa è l’obiettivo di Spinner 2013. Anche di questo si parlerà in occasione dell’incontro di presentazione, con un intervento affidato al prof. Giovanni Masino, del Dipartimento di Economia, Istituzioni e Territorio dell’Università di Ferrara.

Nella pratica, questo obiettivo si traduce, nell’ambito di Spinner 2013 , nel lancio periodico di bandi finalizzati ad aumentare la capacità innovativa delle imprese attraverso il potenziamento del capitale umano. Qualche esempio: il 31 marzo scorso si è chiuso un bando dedicato a “Donne, Tecnologia e Innovazione”, rivolto alla qualificazione delle competenze tecnico scientifiche delle donne impegnate in attività di ricerca industriale, sviluppo e trasferimento tecnologico. Sempre il 31 marzo scorso si è chiuso anche il bando “Mobilità Internazionale” per persone interessate ad esperienze di mobilità internazionale presso università, centri di ricerca, imprese ed enti esteri attraverso la realizzazione di progetti di ricerca industriale, trasferimento tecnologico o di know how. Tra i bandi attualmente aperti, da citare quello rivolto alla realizzazione di piani di riprogrammazione professionale attraverso l’attuazione di “Progetti di Innovazione all’interno di un’impresa”, fino al sostegno più generale a progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico, per la messa a punto di nuovi prodotti o servizi, a progetti di creazione di impresa innovativa e ai progetti per l’innovazione organizzativa, manageriale e finanziaria.

Il ruolo dello Spinner Point è quello di fornire assistenza e tutoraggio alle persone interessate ad approfondire la conoscenza delle opportunità offerte dai bandi.

Aperto lunedì (dalle 14 alle 18) e giovedì (dalle 9.30 alle 13), lo Spinner Point di Imola potrà contare su uno staff di due persone, Stefania Greco e Giada Trisolini. Per informazioni sui bandi è possibile consultare il sito di Spinner 2013  o scrivere una mail.