Il gruppo dell’Italia dei Valori di Sassuolo, riunito il giorno 7 aprile 2010, ha approvato un documento nel quale “giudica gravissime le dichiarazioni rilasciate da Eugenia Rossi alla stampa locale in riferimento alla obiezione di coscienza di Sergio Basile rispetto alla legge 194.

Sergio Basile è un ginecologo che ha espresso una scelta prevista dalla stessa legge 194 e da essa regolamentata. Sarebbe incomprensibile che un diritto acquisito dalle donne, dopo la lunghissima tragedia degli aborti clandestini, si trasformi in una coercizione e nell’annullamento di altrui convinzioni. In particolare quando sono praticate con coerenza e nel rispetto delle leggi.

L’Italia dei Valori è un partito nel quale possono trovare posto tutti gli Italiani che si riconoscono e difendono i principi della Costituzione e le leggi del nostro Paese, senza alcuna discriminazione di razza, sesso, censo, cultura, religione, riconoscendo ad ognuno pari dignità, pari diritti e pari opportunità.

Utilizzare l’obiezione di coscienza di Sergio Basile per conquistare un altro articolo sui giornali e continuare una polemica di scarso costrutto, ammettendo l’obiezione di coscienza come una disgrazia: “Purtroppo è vero” e aggiungendo “E in strutture pubbliche lo ritengo grave” (a parte il fatto che Sergio Basile pratica la libera professione), dimostra l’ignoranza di Eugenia Rossi sulla legge, un pericoloso settarismo e la disponibilità a usare ogni strumento nel confronto politico.

Non è la prima volta che Eugenia Rossi attacca Basile personalmente. Noi dell’Italia dei Valori rifiutiamo questo modo di fare politica; vogliamo fare, vogliamo costruire un paese nuovo, vogliamo discutere di problemi veri, vogliamo misurarci nella concretezza. Vogliamo essere sicuri che le convinzioni più profonde che motivano il nostro impegno siano rispettate dall’Italia dei Valori perché è un partito e non una religione, neanche una ideologia.

Eugenia Rossi, basta! Vogliamo leggerti sui giornali per i temi inerenti il Consiglio Comunale di Modena!”

(documento del gruppo di Sassuolo dell’Italia del Valori)