La Rai ricorda Edmondo Berselli riproponendo, stasera su Raidue alle 00.30, la puntata di ”Giu’ al Nord”, dedicata alla ”Via Emilia”. Edmondo Berselli e il Cardinale Ersilio Tonini, guidano il telespettatore in un percorso ideale tra inediti ricordi e inconsueti richiami e collegamenti.

Tre tappe principali scandiscono il viaggio. La prima, fra Reggio e Modena, è dedicata agli artisti della canzone come Francesco Guccini, Caterina Caselli, i Nomadi e l’Equipe ’84, proposti in bellissime immagini di repertorio che documentano i loro esordi, il loro pubblico e alcune situazioni curiose.

La seconda tappa, fra Modena e Bologna, esplora il distretto dei motori, con i suoi miti e le sue leggende: Enzo Ferrari, la Mille Miglia, le canzoni di Lucio Dalla e Roberto Roversi proposte all’interno del programma ”Automobili”.

Infine nel terzo pezzo di viaggio si arriva alla riviera romagnola fra Rimini e Riccione per incontrare Federico Fellini con i suoi ricordi d’infanzia, il ballo liscio con l’Orchestra Casadei e gli amori da ultima spiaggia, di vitelloni e vitellini.