Un’iniziativa di alta formazione che intende aggiornare e perfezionare le competenze di chi già opera nel settore oleodinamico, per far ripartire uno dei settori guida della nostra economia. È la quarta edizione dell’Executive Master in “Oleodinamica Fluid Power”, proposto da Democenter-Sipe in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria di Modena e IMAMOTER – CNR, Istituto per le macchine agricole e movimento terra, che inizierà domani – mercoledì 14 aprile 2010 – per concludersi il 15 dicembre prossimo.

“Un’importante opportunità di aggiornamento e perfezionamento professionale per il personale dell’ufficio Tecnico, Ricerca & Sviluppo, Manutenzione, Commerciale e Assistenza Post vendita in particolare delle aziende produttrici di componenti e delle aziende costruttrici di macchine agricole, macchine per il sollevamento e la movimentazione, Impianti e Macchine in genere” ha commentato il presidente di Democenter Alberto Mantovani, che ha aggiunto “l’innovazione, strada principale per uscire dalla crisi, passa obbligatoriamente per un incremento delle competenze”.

In Emilia-Romagna si trova il 60% dell’industria oleodinamica italiana, localizzata soprattutto tra Reggio Emilia e Modena e capace di realizzare oltre frontiera una quota media del proprio fatturato superiore al 50%. Un settore forte, ma che già nel 2008 secondo la rilevazione annuale di Assofluid aveva registrato una flessione degli ordini del 16,2% nel mercato interno e del 15,8% in quello estero.

“Questa quarta edizione dell’Executive Master in “Oleodinamica Fluid Power” è testimonianza del rapporto che da anni lega Università, Democenter e imprese del territorio” commenta Massimo Borghi, docente della Facoltà di Ingegneria e responsabile del Master. “Molte aziende – continua Borghi – si rivolgono a noi perché in momenti di crisi, come quello che stiamo attraversando, si accorgono dell’importanza di temi come la simulazione o l’elettronica, al centro dei moduli specifici dell’Executive Master e determinanti per la competitività di un’impresa”.

I sei moduli dell’Executive Master – per un totale di 152 ore – daranno la possibilità agli operatori di settore di accrescere le proprie competenze nel campo, con particolare riferimento alla progettazione di componenti, circuiti e sistemi oleoidraulici ed elettroidraulici. Il primo, al via domani, introdurrà gli aspetti costruttivi e funzionali dell’oleodinamica. Nei moduli successivi, si spazierà invece dalla progettazione e simulazione di circuiti oleoidraulici alle tecniche di valutazione dei rischi ad essi annessi.

Per informazioni: Democenter-Sipe, e-mail.