“Anche gli ultimi riconoscimenti, maturati nella cornice prestigiosa del Vinitaly 2010, confermano in pieno la politica dell’Amministrazione , decisamente impegnata nel supporto alle aziende di Castelvetro, che stanno continuando un percorso molto preciso dal punto di vista qualitativo”. Sono queste le parole con cui Giorgio Montanari, primo cittadino castelvetrese commenta i grandi riconoscimenti ottenuti dai produttori della città perla della provincia di Modena alla fiera VinItaly. Queste le menzioni raccolte dalle aziende di Castelvetro: Gran Menzione per Lambrusco Rosato Igp 2009 e Lambrusco Rosè “Vigna Del Re” 2009 dalla Cantina Settecani – Castelvetro Soc. Agr. Coop nella Categoria vini frizzanti a denominazione di origine e a indicazione geografica. Gran Menzione per Lambrusco Grasparossa di Castelvetro doc 2009 per l’azienda Corte Manzini dei F.lli Manzini Soc. Agr. – Castelvetro (MO) nei Vini rossi secchi e semisecchi. Etichetta d’Argento al Liquore Nocino 2008 dell’azienda Ca’ Montanari Soc. Agr. S.r.l. Levizzano Rangone (MO) nella categoria confezioni di distillati o liquori a base di frutta diversa dall’uva.
“Anche in questa edizione – spiega Fabrizio Leonelli, assessore al turismo – il Comune di Castelvetro, ed il Consorzio Vita sono orgogliosi dei risultati ottenuti dai produttori del nostro paese. La partecipazione al VinItaly è un grande sforzo anche economico che l’amministrazione ha scelto di fare, convinta che solo con la promozione delle proprie eccellenze enogastronomiche e la convinta partecipazione e condivisione delle iniziative con i diversi attori coinvolti si possano portare a casa dei risultati di cui tutti possano beneficiare. Noi dobbiamo sempre di più dare valore ad un territorio che abbiamo voluto tenere il più possibile integro ed a misura d’uomo, questo anche attraverso la salvaguardia e la valorizzazione in particolare del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro che ha ormai raggiunto eccellenti livelli di qualità”.
“Di questi risultati – spiega Emanuela Bertoni, assessore al commercio e attività produttive – potrà godere, in primis, la nostra economia, fatta anche di indotto legato proprio a quei visitatori, che, in quantità sempre maggiore visitano Castelvetro. L’amministrazione, con la partecipazione a VinItaly ha continuato la politica di incentivazione delle attività commerciali grazie alla valorizzazione delle proprie risorse, enogastronomiche e non solo. Sottolineo inoltre l’importanza della grande collaborazione instauratasi negli anni tra comune e realtà produttive”.

