Si intitola “I giorni e i luoghi” la mostra di fotografie del primo Novecento che racconta la vita quotidiana di bambine e ragazze ospiti dell’Educatorio San Paolo di Modena. L’esposizione, promossa dalla Provincia di Modena e allestita al Fotomuseo Panini (via Giardini 160 a Modena), sarà inaugurata venerdì 16 aprile alle 18,30, nell’ambito della rassegna Musei da gustare, e sarà visitabile fino a lunedì 17 maggio.

Curata da Graziella Martinelli Braglia e Chiara Reverberi, la mostra espone una sessantina di stampe fotografiche, realizzate in gran parte da Benvenuto Bandieri e provenienti dai fondi storici del Fotomuseo, accanto a immagini inedite dell’Istituto orfanelle di San Geminiano che aveva sede in un convento adiacente a quello di San Paolo. Sono inoltre esposti alcuni dei lavori ad ago, tra paramenti liturgici e corredi dotali, per cui l’Educatorio era rinomato.

L’inaugurazione sarà preceduta, alle 17,30, dalla conferenza “Educande, pie dame e benefattori dell’Educatorio San Paolo” nella quale Graziella Martinelli Braglia e Luca Silingardi presenteranno gli illustri patroni del collegio femminile, dalla duchessa Maria Beatrice d’Austria Este alla marchesa Adele Ricci Campori, che contribuirono a costruire la raccolta d’arte dell’Educatorio oggi appartenente all’Asp, Azienda pubblica di servizi alla persona, in deposito nella Raccolta d’arte della Provincia.