Per un’intera giornata, l’assessore alla Cura della comunità Natalia Maramotti sarà ‘pedinata’ da un gruppo di ragazzi che ne seguiranno l’attività quotidiana. L’iniziativa è nata dai ragazzi del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze delle scuole superiori (SuperCcr), interessati dal dialogo recentemente aperto dallo stesso assessore con residenti e commercianti del centro storico. Dopo un primo incontro con i consiglieri del Ccr, l’assessore ha proposto loro non solo di essere coinvolti nel tavolo di progettazione partecipata sul Centro storico, ma di rendersi conto in prima persona del lavoro che svolge un amministratore comunale.

Tre giovanissimi consiglieri – Simona, Cesare e Saverio – per tutta la giornata di domani, giovedì 14 aprile, dalle 8.30 in poi, accompagneranno così l’assessore nella complessa attività quotidiana di un amministratore pubblico, fatta di incontri, telefonate, riunioni.

Il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze delle scuole superiori – promosso, come l’analogo Ccr dei ragazzi delle scuole primarie, dall’assessorato comunale all’Educazione – è attivo quest’anno su due temi, ai quali corrispondono altrettanti gruppi di lavoro. La commissione ‘Stili di vita’, attraverso un questionario rivolto agli studenti delle scuole superiori cittadine, vuole indagare sugli adolescenti reggiani, per poi proporre interventi mirati a diffondere modelli positivi.

La commissione ‘Città viva’, invece, si occupa del centro della città, con l’intenzione di formulare proposte e organizzare iniziative per renderlo più vivo e accessibile ai giovani. Sono i componenti di questa commissione che, interessati dalle notizie apparse sulla stampa locale, per approfondire l’attività avviata dal Comune con residenti e commercianti hanno contattato l’assessore Maramotti, la quale li ha coinvolti nel tavolo di progettazione partecipata sul centro storico, nell’organizzazione di alcune iniziative con gli stessi commercianti e, appunto, nell’originale esperienza che potranno vivere domani.