Il percorso intrapreso 30 anni fa dai comuni di Poviglio e Castelnovo di Sotto per dotarsi di una struttura per l’infanzia in grado di rispondere alle esigenze di bambini e famiglie è giunto al termine. Il Nido “Gianni Rodari” – oggetto di un importante progetto di ampliamento – verrà ufficialmente inaugurato domenica mattina, alle ore 9.00 in occasione della Fiera di Primavera. Nel corso della mattinata interverranno, in una tavola rotonda, l’on. Giuseppe Fioroni, già Ministro della Pubblica Istruzione, Sonia Masini, Presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giammaria Manghi e Simone Montermini, Sindaci di Poviglio e Castelnovo Sotto, Filippo Ferrari e Franca Paterlini, Assessori alla Scuola dei comuni di Poviglio e Castelnovo Sotto. A coordinare il dibattito, Cristian Fabbi, Direttore di Progettinfanzia Bassa Reggiana.

“Un’opera di grande valore – dichiara il Sindaco Manghi a proposito dell’ampliamento del Rodari -, realizzata a beneficio dell’intera comunità grazie allo sforzo sinergico tra il nostro comune e Castelnovo Sotto. La scelta di investire 2milioni di euro sull’educazione – precisa il Sindaco – assume in questi tempi un significato preciso: quello di avere cura delle persone e del loro futuro”.

“Un caso esemplare, il Nido Rodari, che dimostra le potenzialità dei progetti sovracomunali – afferma l’Assessore alla Scuola Ferrari. L’ampliamento del Nido d’infanzia è il risultato di uno sforzo economico e progettuale che ha l’obiettivo di dare una risposta lungimirante e concreta alla famiglie del nostro territorio. Obiettivo – precisa l’Assessore Ferrari – che mette al primo posto la persona e il forte valore dell’educazione sulla fascia 0-3 anni”.