Ricco il programma sassolese per il 65mo Anniversario del 25 Aprile: si parte martedì 20/04 con proiezioni mattutine riservate agli studenti delle scuole sassolesi del film di Giorgio Diritti sull’Eccidio di Marzabotto “L’uomo che verrà”. Ingresso riservato alle Scuole Media superiori. In serata proiezione ad ingresso ridotto per la cittadinanza.

Mercoledì 21 aprile alle ore 17, in sala Biasin in via Rocca a Sassuolo il Convegno “Dal Brasile a Sassuolo: la forza di spedizione brasiliana sulla Linea Gotica”. Introduzione del Sindaco di Sassuolo Luca Caselli.

Gabriele Ronchetti storico e giornalista. “Gli Alleati sulla Linea Gotica: brasiliani, americani e partigiani sull’Appennino emiliano”.

Claudio Silingardi, Istituto storico di Modena. “Da Montefiorino a Lizzano in Belvedere: i partigiani delle Divisione Modena Armando in linea con gli Alleati”.

Vito Paticchia, Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia Romagna. “Un luogo di memoria della Seconda Guerra Mondiale: gli interventi di valorizzazione della Linea Gotica”.

E’ prevista una proiezione del documentario sul corpo di spedizione brasiliana che da Montese giunse a Sassuolo.

Giovedì 22 aprile ore 15 nuova scuola elementare “Caduti per la libertà” Posa della Corona e commemorazione a cura dell’assessore alla pubblica istruzione Antonio Orienti. Partecipa la Banda cittadina La Beneficenza. Rinfresco a cura del circolo Alete Pagliani al Parco Barbolini.

Alle ore 18 in Sala Biasin, via Rocca 22, presentazione dell’opuscolo dedicato al comandante partigiano Giovanni Rossi e agli “Eroi dimenticati della Resistenza sassolese”. Saluto del Sindaco e presenza degli autori.

Domenica 25 Aprile 65mo Anniversario della Liberazione.

  • Ore 9.15 ritrovo delle Associazioni in piazzale della Rosa.
  • Ore 9.30 Santa Messa in San Francesco.
  • Ore 10.30 Corteo e posa delle Corone alle lapidi commemorative del centro storico e al cimitero monumentale di San Prospero.
  • Ore 11.30 in piazza Garibaldi Commemorazione ufficiale della Liberazione: discorsi del Sindaco e dei Rappresentanti delle Associazioni partigiane, combattentistiche e dell’Arma. Consegna di una targa commemorativa alla memoria del Dott. Gerolamo Andreoli “medico dei poveri” direttore dell’ospedale di Fontanaluccia.
  • Ore 12.30 tradizionale “Pranzo della Resistenza” a cura del Circolo Alete Pagliani.
  • Ore 15.30 Festa Popolare aperta a tutti al Parco del Circolo Alete Pagliani, quartiere Borgo Venezia. In collaborazione coi circoli I Maggio e Ottavio Tassi.

Martedì 27 Aprile in Sala Biasin, via Rocca 22, ore 20.30 presentazione del libro “La zona libera di Montefiorino – luoghi della Resistenza nell’Appennino modenese/reggiano” di Serena Lenzotti – Edizioni Artestampa. Saluto del Sindaco e interventi dell’autrice e di Claudio Silingardi direttore istituto storico di Modena. Al termine proiezione del documentario “Un volo per la libertà”.