Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito una medaglia a Fotografia Europea, quale testimonianza del suo vivo apprezzamento per questa ricca e articolata manifestazione culturale che animerà Reggio Emilia dal 7 al 9 maggio, mentre le mostre resteranno aperte fino al 13 giugno.

L’attribuzione della medaglia da parte del Presidente della Repubblica rappresenta una ulteriore conferma dell’importanza della manifestazione che rientra nel ristretto novero delle iniziative culturali e artistiche più qualificate nel panorama italiano ed europeo. Da segnalare in questa quinta edizione di Fotografia Europea, dedicata al tema dell’incanto, l’omaggio al grande fotografo dada e surrealista Man Ray (Filadelfia 1890 – Parigi 1976), realizzato a cura della Fondazione Marconi di Milano.

Il riconoscimento della più alta carica dello Stato inorgoglisce la città per una manifestazione che è divenuta in pochi anni uno dei momenti più importanti per il turismo, ma anche per la cultura e la più chiara dimostrazione di una nuova stagione di partecipazione della città con il Circuito off, la sezione libera, indipendente e autonoma di Fotografia Europea che registra quest’anno una significativa crescita toccando la cifra record di più di 200 mostre rispetto alle 150 del 2009.

Fotografia Europea 2010 è promossa dal Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia – Palazzo Magnani, Camera di Commercio di Reggio Emilia, Fondazione Manodori. Main sponsor sono Enia, CCCPL, Unieco, Coopsette, Coop consumatori nordest, Assicurazioni Generali, Car Server e sponsor GD4, Consorzio vie del centro, Twin Set, BFMR&partners, Toschi Arredamenti. Sponsor tecnici Inside, Pro Music, Studio 3, Paperworld, Meridiana, Quinzio, Comet. Media Partner CEA.