Prosegue con diversi appuntamenti nei mesi di maggio e aprile gli incontri dell’iniziativa “Mondofarmaco” organizzata da Federfarma Modena, l’Associazione che riunisce la totalità dei titolari di farmacia. Da anni Federfarma organizza incontri di educazione sanitaria per aumentare la consapevolezza dei cittadini rispetto al corretto utilizzo dei medicinali, e tra i destinatari privilegiati di queste iniziative oltre alle persone anziane ci sono anche gli studenti delle scuole medie inferiori. A questi ultimi infatti si rivolge in particolare “Il farmacista e il mondo del farmaco”, un’iniziativa promossa in collaborazione con gli insegnanti di scienze che ha già coinvolto negli anni passati diverse migliaia di studenti di tutta la provincia e che sta proseguendo anche durante il 2010.

I farmaci sono un bene fondamentale che deve essere utilizzato all’interno di un percorso sicuro e garantito dalla competenza dei professionisti della salute. Banalizzarne l’utilizzo o non avere la piena consapevolezza della loro funzione può essere rischioso: in primo luogo per la salute dell’individuo e poi per evitare quegli inutili sprechi che si ripercuotono negativamente sulle tasche dei cittadini e sulla spesa pubblica sanitaria. Alla base di comportamenti non corretti vi è spesso prima di tutto una questione legata alla conoscenza dell’argomento e all’approccio al tema, che non può mai essere di tipo consumistico.

Sabato 24 aprile il fitto calendario degli appuntamenti porterà l’iniziativa nella aule della scuola media San Carlo di Modena: dalle 9.00 alle 11.00 il dottor Giovanni Tosi della Farmacia B.V Del Popolo di Modena metterà a disposizione degli alunni di scuola media la la competenza acquisita dietro il banco della farmacia, illustrando ai ragazzi al mondo dei medicinali, spiegando le funzioni delle farmacie, il giusto modo di usufruire dei farmaci e le loro caratteristiche. Al centro dell’attenzione, sviluppati in stretta collaborazione con gli insegnanti di scienze, anche temi delicati come, l’importanza della piramide alimentare, i rischi derivanti dell’uso di droghe e il problema del doping a cui si aggiungono i consigli per l’alimentazione, sempre più importante per condurre corretti stili di vita e mantenersi in forma.