Secondo i dati di una ricerca di Direct Line, compagnia di assicurazioni auto on line, il 92,8% degli intervistati bolognesi ascolta musica mentre guida, il 7,2% non ascolta la radio perché viene distratto e nessuno ha risposto che preferirebbe pensare o parlare con chi si trova in auto.

Grazie alla tecnologia sempre più avanzata, inoltre, i bolognesi non si accontentano più della sola autoradio di serie. Il 60% degli intervistati possiede il collegamento diretto con il suo Ipod o Mp3, mentre il 6,3% dei bolognesi ha aggiunto delle casse nell’abitacolo.

Chi invece nel capoluogo emiliano ha ancora il modello base e non ha ancora aggiunto optional alla radio, ha espresso il desiderio di installare i comandi al volante (78,3%). Altri vorrebbero un impianto più avanzato (24,4%) Il 24,5% vorrebbe ascoltare la musica caricata sul proprio Mp3 per e il 17,4% gradirebbe il caricatore multiplo di cd.

I cantautori italiani sono il genere musicale preferito dai bolognesi di entrambi i sessi (51,3%) mentre le donne ascoltano prevalentemente pop (44,2%). Seguono la musica pop per le donne (31,5) e la musica rock per gli uomini (18,1%). Buona percentuale rispetto al resto d’Italia anche per l’ascolto della musica jazz, particolarmente apprezzata dai bolognesi al volante (7,9%).

Un’alta percentuale ha però dichiarato di preferire comunque sempre la radio (50%), anche se con alcune precisazioni. Infatti, il 57,6% degli intervistati a Bologna ascolta la radio solo a volte, dichiarando che dipende molto dai programmi; solo l’8,2% degli uomini bolognesi, inoltre, predilige i canali musicali senza dj.

“La musica è certamente un piacevole compagno di viaggio”, commenta Barbara Panzeri, direttore marketing Direct Line. “E’ importante tuttavia che questo non diventi un elemento di distrazione. La concentrazione alla guida è infatti sinonimo di maggiore sicurezza sulle strade e di conseguenza un minor numero di incidenti”.

Ecco quindi alcuni consigli utili e cosa evitare di fare durante la guida:

1. Meglio ascoltare musica rilassante quando la guida nel traffico è particolarmente stressante, aiuta a mantenere la calma! Non è un caso se molti taxisti lo fanno!

2. Scegliete, se potete, musica che evoca piacevoli ricordi per una sensazione di pace e tranquillità. Probabilmente avrete le vostre canzoni preferite dell’estate.

3. Evitare di ascoltare canzoni con testi troppo aggressivi. Per molti, brani del genere sono tutt’altro che ideali.

4. Evitare la musica troppo complessa e difficile da ricordare (ad esempio le canzoni con poche ripetizioni o insoliti remix di brani noti) in quanto possono essere altamente distraenti.

5. Se dovete fare un lungo viaggio, scegliete musica che varia in termini di volume, ritmo e stile, per evitare di annoiarsi.

6. Ascoltate musica ad un volume ragionevole. La musica troppo forte vi può distrarre e, se veramente forte, potrebbe infastidire anche gli altri passeggeri o le auto vicine.

7. Non usate mai auricolari o cuffie durante la guida. Se volete ascoltare i brani del vostro lettore MP3 collegatelo, se possibile, all’impianto stereo della vostra auto.

8. Non tentate di cambiare CD mentre guidate a velocità sostenuta. Se proprio avete bisogno di cambiare il volume o la stazione radio, non distogliete lo sguardo dalla strada.

9. Cantate le canzoni solo se le conoscete abbastanza bene, ma non pensate di esser ad un concerto.

10. Resistete alla tentazione di mimare la chitarra o altri strumenti durante la guida. Agitarsi alla guida non è raccomandato…