Il Consiglio provinciale ha approvato all’unanimità nella seduta di ieri pomeriggio lo schema di convenzione tra la Provincia di Bologna e il Comune di Granarolo dell’Emilia per l’adeguamento di via Foggia Nuova, in prossimità della variante alla S.P. 5 “San Donato” (Lungosavena) nel territorio di Granarolo. L’intervento verrà realizzato a cura della Provincia e la spesa di 200.000 €, inserita nel Bilancio provinciale, è interamente finanziata dal Comune di Granarolo dell’Emilia.

La variante alla provinciale n.5 “San Donato”, che la Provincia sta realizzando, determinerà una sostanziale modifica dei flussi di traffico sulla via San Donato e sulla viabilità limitrofa a Granarolo. Nello specifico via Foggia Nuova rappresenta un raccordo di particolare rilevanza tra la via San Donato e la nuova variante e diventerà il principale accesso al capoluogo per il traffico che transiterà sulla Lungosavena.

Attualmente però via Foggia Nuova, per caratteristiche e dimensioni, non è idonea a sopportare in sicurezza il transito in uscita e in ingresso dalla nuova variante quindi, per rendere il traffico più scorrevole e garantire un maggiore livello di sicurezza, prima dell’apertura della nuova variante, è necessario un intervento di miglioramento della viabilità interessata.

La Provincia di Bologna si è resa disponibile, su richiesta del Comune di Granarolo dell’Emilia, a realizzare la prima fase dell’intervento (tutte le opere necessarie per completare l’allargamento della strada, sino alla fondazione stradale), mediante variante in corso d’opera all’appalto attualmente in essere per la realizzazione della Lungosavena, sulla base di un’ipotesi progettuale elaborata dal Comune stesso.