Sassuolo è il primo Comune del Nord Italia ad aver siglato il Protocollo d’Intesa con l’Associazione Onlus “La Caramella Buona”, Associazione che da anni si occupa della prevenzione e contrasto dell’abuso sui minori. Come precisato dal Sindaco Caselli in occasione della conferenza stampa del 26 Aprile u.s., inizieranno a breve corsi formazione relativi a temi riguardanti non solo l’abuso sui minori ma anche il bullismo e la tutela delle donne.

Lo scambio delle firme tra il Sindaco e il Presidente dell’Associazione Dott. Roberto Mirabile avvenuta nella sede del Consiglio Comunale, ha sancito il protocollo d’intesa che concede all’Amministrazione di Sassuolo “La Certificazione Etica” ed ha visto la partecipazione di esponenti delle forze dell’Ordine di ogni ordine e grado, Dirigenti Scolastici, Volontari della sicurezza, Assessori e Consiglieri Comunali. Essere stati presenti, alla firma di un protocollo così importante, ci ha resi estremamente orgogliosi di fare parte di una Amministrazione che dimostra ancora una volta di porre in primo piano la tutela della “Persona”. Spiace però aver dovuto constatare ancora una volta, l’assenza totale degli esponenti del PD sassolese. Un tema nobile e delicato come quello della “Pedofilia” non dovrebbe avere colore politico ma avrebbe dovuto vedere la compartecipazione di esponenti di ogni parte politica.

Se in concomitanza di iniziative concrete e che non possono essere che condivise, la sinistra si dimostra latitante, non ci resta che supporre che l’O.d.G. presentato dal PD e discusso in un recente Consiglio Comunale riguardante il tema della violenza e degli abusi presenti sul nostro territorio, fosse solo la solita “azione di disturbo” verso l’attuale Amministrazione e null’altro.

Camilla Nizzoli – Roberta Costi – Dario Venturelli (PDL Sassuolo)