Una mela di nove piastrelle verdi sovrastate da un picciuolo stilizzato è la rappresentazione grafica del manifesto dell’edizione 2010 di Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, la più importante manifestazione fieristica al mondo per questi due settori che si tiene a Bologna dal 28 settembre al 2 ottobre prossimi.

A disegnare il primo manifesto della XXVIII edizione, il primo della seconda decade del millennio, è Alessandra Parodi, studentessa della Laurea Magistrale in Design del Prodotto e degli Eventi presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Genova, coordinata dal Prof. Carlo Vannicola.

Nato dalla prima edizione del concorso Beautiful Ideas rivolto agli studenti di 10 tra Università di Architettura ed Istituti di design italianie e lanciato in occasione di Cersaie 2009 al termine della Conferenza di Michele de Lucchi Beautiful Minds, il manifesto è stato sviluppato sul concept dell‘ “Eden Ceramico”, un tema improntato – come ricorda il bando di concorso – sul cambiamento della società in atto, che si confronta con nuovi scenari globali, e che richiede ai materiali ceramici, al design, allo sviluppo sostenibile un nuovo modo di abitare il pianeta. Un nuovo approccio nel quale il design riguarda la creazione di beni immateriali come l’estetica delle cose, la relazione tra le persone, il saper vivere e spendere bene il proprio tempo.

Il concorso ha visto la presentazione di 123 elaborati, tra i quali la giuria composta da Lia Piano, Michele De Lucchi, Beppe Finessi e Franco Origoni ha scelto la Facolta’ di Disegno Industriale di Genova e Alessandra Parodi quale vincitrice. Una molteplice rappresentazione dell’Eden Ceramico che, in occasione della prossima edizione di Cersaie nell’ambito delle iniziative del programma Costruire, Abitare, Pensare, rendera’ visibili i 123 bozzetti del concorso attraverso una mostra aperta nei cinque giorni della manifestazione, un evento faccia-a-faccia fra giuria e studenti, la cerimonia di premiazione ed il lancio della nuova edizione del concorso per l’ideazione dell’immagine della pagina Cersaie 2011.

Il concorso premia l’Universita’ vincitrice con Euro 5.000, lo studente selezionato per il primo premio con Euro 2.000 e gli studenti di eventuali menzioni con Euro 500 (per informazioni sul progetto Beautiful Ideas: Cristina Faedi, Attivita’ Promozionali: cfaedi@confindustriaceramica.it).

Questo manifesto rappresenta una nuova direzione rispetto al passato recente di Cersaie, che dopo 10 anni passa il testimone da architetti e designer italiani e stranieri di chiara fama (dal 2000 al 2009, Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Massimo Iosa Ghini, Denis Santachiara, Hani Rashid, David Palterer, Antonio Citterio, Toyo Ito, Thom Mayne e Mario Botta) a giovani emergenti per l’interpretazione dell’immagine pubblicitaria di Cersaie. Con l’edizione 2010 di Cersaie – a Bologna dal 28 settembre al 2 ottobre – appare sulla scena una giovane… Beautiful Minds per Beautiful Ideas.