“Lavoro legalità e solidarietà” sono le parole d’ordine della festa del 1° Maggio 2010 di Cgil Cisl Uil che quest’anno si tiene a Rosarno, con gli interventi dei tre segretari generali Epifani, Bonanni e Angeletti.

La scelta del piccolo centro calabrese, non è ovviamente casuale, si lega ai temi della difesa del lavoro e dello sviluppo economico, ma anche alla rivendicazione di politiche di accoglienza e integrazione verso gli immigrati e al rispetto della legalità in un territorio che, anche pochi mesi fa, è stato al centro di accesi scontri tra popolazione calabrese e braccianti immigrati, costretti a durissime condizioni di vita, al ricatto dei caporali e a subire atti di violenza della malavita organizzata.

I temi nazionali del 1° Maggio 2010 sono al centro delle iniziative che si svolgono anche a Modena città e nei diversi comuni della provincia.

A Sassuolo manifestazione in piazza Garibaldi con il concentramento alle ore 9.30, concerto bandistico alle 10 e alle ore 11 comizio di Pasquale Coscia della segreteria provinciale Cisl. Durante la festa in piazza, distribuzione di garofani e coccarde.