Un evento glamour e decisamente Made in Italy nel centro di Manhattan per invitare i cervelli di oltre oceano a studiare in Italia. Lo ha ideato Alma Graduate School, la Business School dell’Università di Bologna, per promuovere anche negli Stati Uniti l’MBA Design, Fashion and Luxury Goods, con la certezza che l’Italia sia una tappa fondamentale per i futuri manager del design, della moda, dei beni di lusso e del wine&food. Una scelta che va controcorrente rispetto alla convinzione che sono sempre e solo gli italiani ad andare all’estero e che conferma l’orientamento della business school di Bologna ad aprire le porte agli studenti provenienti dall’estero. Senza nessun timore per la concorrenza americana: “Chi meglio di noi italiani – afferma Massimo Bergami, Consigliere Delegato della Business School di Bologna – può aver qualcosa da insegnare in materia di fashion, design e beni di lusso?”.

L’evento si svolge il 4 maggio alle 18,30 al 220 West della 19th Street nel cuore di Chelsea nello Staff USA Showroom, lo spazio all’interno dell’edificio Only The Brave, sede principale di Diesel USA Inc., dedicato alle collezioni della Maison Martin Margiela, Dsquared, Marc Jacobs e Vivienne Westwood. Tra questi grandi marchi, Alma Graduate School, attraverso la voce di ex allievi che hanno avuto successo, l’intervento del Direttore del Master, Angelo Manaresi, di Massimo Bergami, racconterà ai giornalisti e agli studenti di New York che cosa vuol dire studiare in Italia in un territorio che riunisce aziende conosciute in tutto il mondo. Non a caso a “parlare” sarà con la sua presenza anche una moto Ducati, simbolo italiano dell’unione possibile tra design e alta tecnologia. Tra gli interventi quello di Teodora Sevastakieva Export Director Ferragamo Parfums SPA. E non potrà mancare la enogastronomia Made in Italy con un aperitivo tutto italiano proposto da Cesare Casella, Direttore dell’Italian Culinary Academy e ora famoso a New York per l’apertura e il successo della Salumeria Rosi.

MBA in Design, Fashion and Luxury Goods. Il Master of Business Administration internazionale interamente in lingua inglese, si propone di formare i futuri manager dei settori del design, della moda, dei beni di lusso e del wine&food. Settori, questi, in cui il Made in Italy si pone come assoluta eccellenza mondiale.

Il Master fornisce tutte le competenze utili nei diversi settori del Made in Italy. Accanto ai corsi classici dei Master in Business Administration, l’MBA Design, Fashion and Luxury Goods, propone focus su: auto, moto e yacht, orologi e gioielli, moda, scarpe e accessori, cibo e vino.

Il programma del Master prevede, al termine del percorso formativo, uno stage della durata di tre mesi in un’azienda leader nel design, nella moda e nei beni di lusso. Nell’Executive Commettee del Master rappresentanti di prestigiosi brand italiani come Alessi, Ferrari, Max Mara Fashion Group, Ducati Motor Holding, Bulgari Italia e Hogan-Tod’s. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 giugno.

ALMA è la Graduate School of Information Technology, Management and Communication di Bologna, costituita nel 2001 come consorzio tra Università di Bologna, Fondazione Marconi e Fondazione Carisbo, e che dal 2006 comprende anche la Profingest Management School. La sede di Alma è Villa Guastavillani. Costruita nel 1575 e recentemente restaurata dall’Università di Bologna, la Villa nei suoi 4mila metri quadrati comprende aule e laboratori dotati delle più recenti tecnologie informatiche e visive. I computer lab hanno 50 postazioni di lavoro, sono tecnologicamente all’avanguardia e costantemente aggiornati. Una rete wireless copre l’intera Villa e il parco circostante. Nella Villa sono a disposizione degli studenti anche una palestra e una mensa.

Iscrizioni e informazioni: Alma web.