Le linee guida del Bilancio di Previsione per l’anno 2010 del Comune di Nonantola verranno discusse giovedì sera, 29 Aprile, in Consiglio Comunale. Il gruppo PDL-Lega Nord ha proposto 9 emendamenti al Bilancio per destinare maggiori risorse alla sicurezza, all’ economia locale e alle famiglie.

Il Consigliere Comunale Capogruppo del Popolo della Libertà, Ing.Matteo Malaguti, ha dichiarato in merito: “Il Bilancio di Previsione per l’anno 2010 del Comune di Nonantola e’ deludente e senza prospettive per il futuro, e per questi motivi abbiamo intenzione di presentare diverse proposte concrete per cercare di aiutare le famiglie piu’ in difficolta’, per dare un contributo ad artigiani, commercianti ed agricoltori e per rafforzare il capitolo sicurezza.

Innanzitutto facciamo notare come sarebbe stato bene approvare il bilancio di previsione all’inizio dell’anno finanziario, per programmare compiutamente le attivita’ dell’anno che verra’, e non a fine Aprile, considerato che il bilancio preventivo è il primario strumento di programmazione e di azione amministrativa e che pertanto la sua adozione ha un senso logico se effettuata in tempi utili e comunque tali da consentitre l’effettivo dispiegarsi delle potenzialita’ ai fini del ben operare della pubblica amministrazione. Rimandare ogni anno l’approvazione infatti significa infatti gestire la situazione dell’ente in modo “provvisorio” secondo il bilancio dell’anno precedente, senza poter apportare correttivi e modifiche per i primi 4 mesi.

Per quanto riguarda poi le scelte operate sul fronte economico riteniamo che il mantenimento di una già elevata pressione tributaria non sia certo una misura che possa venire incontro alle difficolta’ che le famiglie stanno affrontando in questo periodo di crisi economica, e che gli interventi che vanno in questa direzione siano pochi ed insufficienti. La situazione strutturale del Comune di Nonantola inoltre e’ tale da avere un elevato grado di rigidita’ strutturale del bilancio, pari al 37,68 %, e un grado di rigidita’ per costo personale del 32,25 %, mentre una propensione all’investimento di solo il 10,28 %: gran parte quindi dei soldi richiesti ai cittadini ormai servono solamente per l’ordinaria amministrazione ed il sostentamento di una struttura sempre piu’ burocratica ed inefficiente, e non per investimenti.

In una situazione economica cosi’ critica a nostro avviso le istituzioni dovrebbero promuovere azioni concrete per sostenere le imprese e i piccoli artigiani e favorire la produzione, perche’ il sostegno alle imprese si rifletta positivamente sul mercato del lavoro e quindi su lavoratori e famiglie. In questa direzione vanno alcuni dei nostri emendamenti, tra cui quelli che chiedono di rifinanziare i fondi di garanzia per commercianti, artigiani ed agricoltori, cosi’ come quelli che aumentano le somme a disposizione per gli aiuti ad anziani e per la lotta alla poverta’.

Inoltre abbiamo presentato un ulteriore emendamento per proporre di aumentare i fondi a disposizione per gli aiuti a studenti con problematiche scolastiche, in modo da venire incontro alle famiglie che devono affrontare questa situazione di disagio, e per dare un contributo alla scuola materna parificata “San Giuseppe”.

Poco spazio come sempre e’ stato dedicato dalla giunta di sinistra ai temi della sicurezza, argomento che e’ sempre stato sottovalutato da questa amministrazione nonostante l’escalation di furti, rapine ed episodi criminali che negli ultimi anni hanno purtroppo interessato il territorio nonantolano. Anche su questo tema abbiamo presentato tre emendamenti per destinare maggiori risorse alla Polizia Municipale, per la sua formazione e per le sue attrezzature, in modo da qualificare sempre maggiormente il ruolo di garante della pubblica sicurezza svolto appunto dagli Agenti di Polizia Municipale. I soldi per finanziare questi nostri emendamenti, nove in totale, si propone di ricavarli da minori spese per fiere e feste multiculturali, per gemellaggi, per spese di rappresentanza e per altre attivita’ culturali.

L’amministrazione di sinistra guidata dal Sindaco Borsari non puo’ continuare a chiedere sacrifici ai cittadini, quando continua da un lato a non voler affrontare seriamente i veri problemi di Nonantola, come quello della viabilita’ e della sicurezza, e dall’altro a spendere soldi per le piu’ svariate iniziative culturali di dubbio interesse per la cittadinanza”.