Più di 400 persone hanno partecipato alla prima edizione delle Vie del Benessere, quattro incontri per organizzati dall’Unione Terre dei Castelli in collaborazione con il Comune di Castelvetro di Modena. Nella prima serata, che si è tenuta in una gremita sala parrocchiale, il Prof. Garattini, noto farmacologoco a livello mondiale e direttore dell’Istituto Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano ha parlato del mondo dei farmaci. Con la sua impressionante chiarezza per due ore si è discusso delle principali classi di farmaci e il noto farmacologo ha risposto alle tantissime domande del pubblico. Accanto al Prof. Garattini, il dott. Bianconi, medico di medicina generale di Castelvetro, ha presentato le molte iniziative che vengono svolte dai nostri medici,spesso in modo silenzioso, per la tutela della nostra salute.

Nella seconda serata che si è svolta nel magnifico contesto del Castello di Levizzano, la d.ssa Raffaella Govoni, biologa e nutrizionista ha parlato e risposto alle numerose domande sulla alimentazione e obesità. Accanto a lei anche il dott. Vanni Vranies, ci ha illustrato i segreti di come mangiare bene, con gusto e stare in forma. Nella terza serata, il Dott. Augusto Baldini, endocrinologo ha parlato della tiroide, del nodulo tiroideo e delle problematiche legate ad questa piccola ghiandola. Se da un lato ha rassicurato sul fatto che la medicina ha fatto passi da gigante in questo settore, dall’altro è emersa con chiarezza l’importanza della prevenzione e dell’uso ad esempio nella nostra alimentazione di sale iodato. A fianco del dr. Baldini, il dr. Fausto Grandi, medico di medicina generale di Castelvetro che ha mostrato l’impegno dei nostri medici in questo specifico problema. Una piccola curiosità è stata che in questa serata sono stati festeggiati i 20 anni di lavoro del dott. Grandi a Castelvetro.

Infine, nell’ultima serata a Levizzano due importanti relatori, sempre accompagnati dal dr. Vanni Vranies. Il dott. Cicero, medico dell’Università di Bologna ha parlato della fitoterapia e di come le piante possono essere usate per curare i nostri mali minori e il dott. Sarafianos, agopuntore, e docente alla Scuola Italocinese di Agopuntura di Bologna che ha parlato di come l’agopuntura riesca in molti casi a risolvere molte malattie e problemi che ci affliggono.

Il sindaco Montanari molto soddisfatto dell’iniziativa ha già chiesto all’Unione Terre dei Castelli la prosecuzione dell’iniziativa anche per il 2011. Secondo il dr. Massimo Brunetti, presidente della Commissione Sociale dell’Unione Terre dei Castelli, oltre che nella vita economista sanitario e studioso dei sistemi di welfare e delle organizzazioni sociali e sanitarie, l’obiettivo iniziale dell’iniziativa, quello di riuscire a far spegnere i televisori per un po’ di tempo e far riscoprire la gioia a partecipare a momenti di discussione, è stato pienamente raggiunto. Questo rappresenta secondo Brunetti uno degli elementi del cosiddetto “capitale sociale” che il nostro territorio ha la forza e la potenzialità di esprimere e che in questo primo anno di attività della nuova giunta e consiglio comunale di Castelvetro sta emergendo con grande forza, viste le numerose iniziative e proposte fatte sul territorio.

Le “Vie del Benessere” sono anche su Facebook, dove hanno già raccolto centinaia di contatti fra i più esperti del computer e per chi volesse esprimere eventuali proposte per futuri incontri e commenti è possibile inviare una mail al dr. Brunetti (e-mail) o lasciarle all’URP del comune.