Il Remida Day 2010, undicesima edizione, è “World in progress” un mondo in cambiamento centrato sul dialogo tra cultura della sostenibilità e creatività.

Dalla fine di aprile e nel mese di maggio si alternano diversi appuntamenti, iniziative e progetti volti a valorizzare la materia, il riciclaggio creativo ed ecologico, il rispetto dell’ambiente, la riduzione dello scarto, l’utilizzo dell’acqua pubblica e di prodotti biologici e a km 0. Il tutto per favorire la cultura del riciclo e del risparmio dei materiali e in linea con gli sforzi compiuti negli ultimi anni dal Comune di Reggio ed Enia in ambito ambientale che hanno portato la nostra città ad essere la prima in Italia (tra i Comuni con più di 150mila abitanti) per raccolta differenziata.

Uno degli appuntamenti principali sarà il progetto MADEAMANO, laboratorio di lavoro a maglia con scarti tessili e fili riciclati e recuperati da “smacchinati” per realizzare un’installazione tricolore dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, un’opera collettiva che prenderà forma grazie al contributo di chi si fermerà nei corner allestiti in città e dedicherà un po’ del suo tempo al lavoro a maglia.

I corner/laboratori abiteranno diversi luoghi: Libreria all’arco, Biblioteca Panizzi, Università, Associazione di Associazioni “La Gabella”, Centro sociale “Montenero”, REMIDA.

I significati di questo progetto sono molteplici: il recupero di un gesto tradizionale e garbato come il lavoro a maglia, il riutilizzo di materiali di scarto, la possibilità di mettere in campo diverse abilità e competenze, la possibilità di instaurare nuove relazioni condividendo l’esperienza con amici ed estranei, di creare l’occasione di incontri anche effimeri tra generazioni diverse. Il confronto con il materiale, come insegnano i bambini dei nidi e delle scuole d’infanzia reggiane, da anni coinvolti in progetti di riutilizzo dei materiali, stimola la creatività e dà luogo a nuovi oggetti, ma anche a nuovi legami tra i suoi creatori.

Altre iniziative: una cena-degustazione su prenotazione a base di prodotti biologici del nostro territorio proposti in modo creativo nel cortile di REMIDA con videoinstallazioni (21 maggio); dialoghi con autori di libri sul tema dell’ambiente e della sostenibilità; un convegno sull’acqua pubblica organizzato da Provincia, AUSL, ENIA e Comune di Reggio Emilia presso l’Università (25 maggio).

Domenica 23 maggio il Remida Day entrerà nel vivo: in piazzale Europa si svolgerà la tradizionale Fiera dell’usato domestico, con 400 bancarelle allestite da scuole, associazioni e privati cittadini.

Al Centro Internazionale Loris Malaguzzi saranno aperte al pubblico le mostre e l’atelier Raggio di Luce, e in sala 70 saranno proiettate immagini dei Remida Day in

Italia e nel mondo. Nel parco sarà possibile contribuire al progetto MADEAMANO con laboratori di maglia e cucito, e scambiare libri salvati dal macero grazie al SALVATO DA REMIDA.

Naturalmente con materiali di scarto, sarà possibile realizzare eco-shopper che possano sostituire le tradizionali borse per la spesa usa e getta.

Durante la giornata saranno allestiti diversi punti ristoro che proporranno prodotti biologici e a km 0.

Remida Day è promosso da Associazione Internazionale Amici di Reggio Children, Centro Internazionale Loris Malaguzzi, Comune di Reggio Emilia, Enìa, Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia, Provincia di Reggio Emilia, Reggio Children, REMIDA.

Tutte le iniziative sono organizzate con la collaborazione di numerosi volontari dell’Associazione Internazionale Amici di Reggio Children e di REMIDA.

Per informazioni REMIDA Il Centro di Riciclaggio Creativo, tel. 0522431750, Remida Day blogspot Zerosei Comune Reggio.

I numeri del Remida Day 2009

BLOCCO18. Dall’8 al 24 maggio 2009 per 17 giorni il BLOCCO18, un capannone dismesso delle Officine Reggiane, suggestivo luogo di archeologia industriale, ha ospitato 4R=P, con l’installazione Racconto Materico, laboratori, mostre fotografiche, serate musicali, narrazioni, uno spettacolo di danza e un orto urbano. Ha accolto 500 bambini e ragazzi provenienti da 20 scuole di Reggio e provincia dal nido alle scuole superiori, e oltre 3.500 visitatori.

Fiera dell’usato domestico. La Fiera dell’usato domestico allestita in piazzale Europa il 17 maggio 2009 ha visto la presenza di 358 bancarelle e la partecipazione di oltre 25mila visitatori. Sono state oltre 2mila le bottiglie da 1,5 litri messe a disposizione da Enìa per utilizzare l’acqua pubblica della Fontana Blu e ridurre in questo modo la produzione dei rifiuti. Migliaia sono stati i visitatori che hanno preferito l’acqua del rubinetto all’acqua minerale.

Salvato da REMIDA. Sono stati 500 i libri scambiati durante la giornata del 17 maggio.