Il 7 maggio inaugura la quinta edizione di Fotografia Europea e dal giorno successivo sono attivi i laboratori didattici pensati, organizzati e gestiti dai Musei civici in collaborazione con Reggio Children. Sulla base dei successi delle precedenti edizioni, gli organizzatori promuovono una vasta gamma di laboratori che vanno incontro a tutte le esigenze e le curiosità di un pubblico di bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Diverse sono le opportunità e i set fotografici offerti dai laboratori entro cui sarà possibile, per bambini e ragazzi, sperimentare direttamente il mezzo fotografico e progettare e realizzare immagini sul tema dell’incanto, ovviamente tutto all’insegna della creatività.

Tutti i laboratori si svolgono allo ‘SpazioLab’, allestito ai Chiostri di San Domenico (via Dante Alighieri 11) a Reggio Emilia e sono di tre tipologie.

Nell’ambito delle giornate inaugurali, sabato 8 e domenica 9 maggio, al mattino dalle 10.30 alle 12 e al pomeriggio dalle 16.30 alle 18, sono previsti degli incontri per bambini e famiglie, un’occasione unica per provare e toccare con mano l’incanto, tema dell’edizione 2010 di Fotografia Europea.

Oltre agli orari indicati, sabato 8 maggio, dalle 20 alle 21.30, è previsto un momento riservato a famiglie e adulti. Per questo laboratorio non è necessaria la prenotazione.

Dal 10 maggio all’11 giugno, dal lunedì al venerdì, dalle 9.15 alle 12, si svolgono gli incontri con le scuole di ogni ordine e grado. Per questo laboratorio è assolutamente necessaria la prenotazione.

Parallelamente a questa iniziativa, in collaborazione con Reggio Children, sono in programma i “Pomeriggi Incantevoli”. Questo laboratorio è aperto a tutti i bambini dai 5 agli 11 anni e si svolgerà in due date: sabato 29 maggio e sabato 12 giugno, dalle 16.30 alle 18. La prenotazione non è obbligatoria, la partecipazione infatti sarà possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La partecipazione ai laboratori è gratuita.

Per informazioni ed eventuali prenotazioni scrivere in posta elettronica a e-mail, o telefonare, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13, al numero 0522/456805. Per avere notizie sempre aggiornate consultare sempre Fotografia Europea.

foto: Alessia Bernardini, Lençois, Bahia, 2004