“A la storica osteria dove ag vol un mat a lascer quel in dal piat”. Sono le parole che celebrano Italo Pedroni, oste con la “O” maiuscola e titolare dell’antica e nota Osteria di Rubbiara, Le stesse che Confesercenti Modena ha voluto riportare su una targa consegnata nei giorni scorsi a Pedroni, come riconoscimento per i tanti anni di attività nel campo della ristorazione e del commercio.

L’osteria, aperta nel lontano 1862 e punto di riferimento sul territorio in quanto espressione della tradizione enogastronomia locale, è condotta dalla famiglia Pedroni da ben sei generazioni. Definita quasi un “tempio gastronomico”, per le ricette storiche e i piatti tipici della cucina modenese, negli anni è divenuta famosa anche per i motti pronunciati dal signor Italo come: “Qui si mangia così e si mangia quel che c’è” o anche “Prima si servano gli uomini, poi le donne se ne avanza”.

Confesercenti, oltre al lavoro svolto, ha voluto premiare, con questo riconoscimento anche l’osteria storicamente affiliata all’associazione: “Da più di 60 anni – ha ricordato Pedroni – quando ancora si chiamava Associazione Provinciale Artigianato Modena”. A consegnare la targa, Adelfina Grenzi di Confesercenti Nonantola.